Libri antichi e moderni
Ferdinando Grossetti
CONTRA-CANTICA. CON UN SAGGIO INTRODUTTIVO DI DON SEBASTIANO ARDYAS DE ARAUCA E UNA EPISTOLA DI EMILIO VILLA
NO.TOR, 1986
26.99 €
Studio Maglione Maria Luisa
(Napoli, Italy)
Le corrette spese di spedizione vengono calcolate una volta inserito l’indirizzo di spedizione durante la creazione dell’ordine. A discrezione del Venditore sono disponibili una o più modalità di consegna: Standard, Express, Economy, Ritiro in negozio.
Condizioni di spedizione della Libreria:
Per prodotti con prezzo superiore a 300€ è possibile richiedere un piano rateale a Maremagnum. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, 18App, Pubblica Amministrazione.
I tempi di evasione sono stimati in base ai tempi di spedizione della libreria e di consegna da parte del vettore. In caso di fermo doganale, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Gli eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario.
Clicca per maggiori informazioniMetodi di Pagamento
- PayPal
- Carta di Credito
- Bonifico Bancario
-
-
Scopri come utilizzare
il tuo bonus Carta del Docente -
Scopri come utilizzare
il tuo bonus 18App
Dettagli
Descrizione
Questa raccolta di poesie di Ferdinando Grossetti è emblematica del suo linguaggio sperimentale e anarcoide rispetto alle regole della metrica e della composizione; non si esagera evocando atmosfere del futurismo più provocatore .
“Grossetti propone un campionario di vocalizzazioni a solfeggio irridente, illudente, e di scivolosi sberleffi di corsivo discorrere a singhiozzi e di immaginazione invettiva (anziché inventiva che tanto serve al sistema per darsi arie superiori, superne anzi), sulla immagine allegorica ma contro l'immagine e l'allegoria” (dalla lettera postfazione di Emilio Villa).
Grossetti realizza a tempi e correnti alterne l'urgenza del designificare, del de-nominare, cioè abradere il nome al significato per farlo 'scoppiare' o 'saltare': per limare e eliminare l'equivoco discorsivo, scorrente, cioè la vanità del significato, e trovare nuova e schietta esposizione di 'verbum': che è segnale e sigillo di supposto e inconscio potere della parlata, della crescita della parola nella mente e nella materia-uomo-suono.
Ferdinando Grossetti, critico musicale ed ex docente del Conservatorio di Napoli da più di quarant'anni milita, con immutato interesse e impegno, in ambienti e circoli di avanguardia. Grossetti è poeta autentico, tanto rigoroso nei contenuti quanto duttile nella forma, dove la sperimentazione linguistica, grafica, cromatica e architettonica nulla concede all'approssimazione e alla convenzione.
Descrizione bibliografica
Titolo: Contra-cantica. Con un saggio introduttivo di don Sebastiano Ardyas de Arauca e una epistola di Emilio Villa
Autore: Ferdinando Grossetti
Editore: Saviano (NA): NO.TOR, Luglio 1986
Lunghezza: 189 pagine; 22 cm; ill. b/n
Soggetti: Poesia, Poesie, Raccolte poetiche, Antologie, Libri rari, Libri Vintage Fuori catalogo, Minima declaratoria, Avanguardia musicale, Musica, Cultura, Saggi, Tripudio e fuga, Palasciano, Sui rotoli del mondo, Controcultura, Poeti contemporanei, Napoli, Marta Grossetti, Sperimentazione linguistica, Intellettuali, Arte, Scrittura, Linguaggio poetico, Libri autografati, Dediche autografe, Poetry, Poems, Poetic collections, Anthologies, Rare books, Out of print books, Musical and poetic Avant-garde, Music, Culture, Essays, Jubilation and flight, On the scrolls of the world, Counter-culture, Contemporary poets, Naples, Linguistic experimentation, Intellectuals, Art, Writing, poetic language, autographed books, autographed dedications