
Libros antiguos y modernos
De Nitto, A. Lucia, ,De Nitto, A. Lucia
Amministrare gli insediamenti (1861-1970). Il caso della Terra d'Otranto
Galatina (Le), Congedo, 2005
13,50 €
Messinissa Libri
(Milano, Italia)
Los gastos de envío correctos se calculan una vez añadida la dirección de envío durante la creación del pedido. El vendedor puede elegir uno o varios métodos de envío: standard, express, economy o in store pick-up.
Condiciones de envío de la Librería:
Para los productos con un precio superior a 300 euros, es posible solicitar un plan de pago a plazos al Maremagnum. El pago puede efectuarse con Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Administración Pública.
Los plazos de entrega se estiman en función de los plazos de envío de la librería y del transportista. En caso de retención aduanera, pueden producirse retrasos en la entrega. Los posibles gastos de aduana corren a cargo del destinatario.
Pulsa para saber másFormas de Pago
- PayPal
- Tarjeta de crédito
- Transferencia Bancaria
-
-
Descubre cómo utilizar
tu Carta del Docente -
Descubre cómo utilizar
tu Carta della cultura giovani e del merito
Detalles
Descripción
Sulla base di numerose fonti qualitative e quantitative, l'A. analizza il rapporto tra distribuzione della popolazione e organizzazione delle circoscrizioni amministrative per ricostruire le dinamiche messe in moto nei numerosi insediamenti salentini (alleanze, conflitti, pressioni) dall'intervento dello Stato. La volontà statale, perseguita in regimi politici e forme istituzionali differenti, di aggregare, distaccare, promuovere, ridisegnare confini e appartenenze, al fine di razionalizzare e rendere efficienti gli enti locali, si scontra con le resistenze, le pressioni e le aspirazioni dei comuni e dei numerosi insediamenti, anche di piccolissime dimensioni, che popolano le province italiane. In questo lavoro vengono analizzati i meccanismi decisionali, i criteri, le motivazioni sottese alle variazioni territoriali imposte, temute o ottenute, ed esaminata la complessità delle relazioni tra spinte locali e decisioni centrali, che la dimensione provinciale e l'ottica dell'insediamento aiutano a decifrare. L'arco temporale indagato è quello che va dall'Unità al secondo dopoguerra fino all'istituzione nel 1970 dell'ente regione, attraverso alcune scansioni interne. Nel periodo liberale si analizza il tentativo fallito dell'aggregazione dei piccoli comuni, perseguito dal Governo negli anni '70 e '80 dell'Ottocento, e la promozione di nuovi comuni durante l'età giolittiana. Nel periodo fascista si esamina la disarticolazione della Terra d'Otranto nelle attuali province di Taranto, Brindisi e Lecce. Nel secondo dopoguerra si ricostruisce il dibattito nell'Assemblea Costituente sulla proposta di costituire la Regione Salento. Durante il ventennio 1950-70 si evidenziano le modalità di tenuta della maglia amministrativa comunale, a fronte di un dinamismo dei processi economici e insediativi, che con maggiore accelerazione hanno cambiato il ruolo, le funzioni di tanti insediamenti e le loro gerarchie interne.
cod. int.
gz37
condizioni:
Molto buone, segni lievi dovuti al fattore tempo, qualche fioritura sparsa
autore:
De Nitto, A. Lucia
pubblicazione
Galatina (Le), Congedo Editore, 2005
lingua:
italiano
collana:
Dipartimento Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea. “Saggi e Ricerche” ,70
pagine:
224 pp., ill. a colori, brossura alettata
dimensione:
17 x 24 cm,
ISBN :
9788880866145