Alcune idee di Flavio BIONDO sulla STORIOGRAFIA con documenti INEDITI. Estratto originale dalla "Biblioteca delle Scuole Italiane" (n. 7, vol. III). 1891.
Alcune idee di Flavio BIONDO sulla STORIOGRAFIA con documenti INEDITI. Estratto originale dalla "Biblioteca delle Scuole Italiane" (n. 7, vol. III). 1891.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1891
- Lieu d'édition
- Verona
- Auteur
- Gabotto Ferdinando
- Éditeurs
- Donato Tedeschi e figlio
- Thème
- Umanesimo - Storiografia medievale
- Langues
- Italien
Description
In-16° (cm. 18,7x12,6), pp. 14. Bross. edit. Fior. solo in cop. distinta veste tipogr. FLAVIO BIONDO (Forlì, 1392-Roma 1463), umanista, coniò il termine "Medio Evo", tra i primi a intraprendere ricerche storiche ordinate sulla storia medievale, precursore della ricerca archeologica (per es. "De Roma instaurata"), apprezzato da Pio II e da Vespasiano da Bisticci e da molti altri. Riporta CARMI NEOLATINI di Pier Oddo da MONTOPOLI, e di PORCELLIO, una lettera in latino di CICCO SIMONETTA, due lunghe lettere in italiano del BIONDO a Francesco SFORZA e una di quest'ultimo al Bionndo. Raro