AZIONE CIVICA. CONOSCERE E GESTIRE LE ORGANIZZAZIONI DI CITTADINANZA ATTIVA
AZIONE CIVICA. CONOSCERE E GESTIRE LE ORGANIZZAZIONI DI CITTADINANZA ATTIVA
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 2005
- ISBN
- 9788874661916
- Lieu d'édition
- ROMA
- Auteur
- Giovanni Moro
- Volume
- 1
- Série
- Volume 12 di Non profit
- Éditeurs
- CAROCCI FABER
- Format
- 22 cm
- Thème
- Società, politica e comunicazione, Governo, Attivismo politico, Scienza politica, Cittadinanza
- Description
- BROSSURA
- Langues
- Italien
- Reliure
- Couverture souple
- Premiére Edition
- True
Description
NUOVO E IMBALLATO.
L'esistenza di cittadini organizzati in gruppi, movimenti e associazioni è uno dei fenomeni più vitali del mondo contemporaneo e ha un crescente peso politico, sociale ed economico. Tale fenomeno, però, è spesso oggetto di definizioni generiche, come quella di "terzo settore", o settoriali e parziali, come nel caso della riduzione di tutto l'attivismo civico a volontariato o impresa sociale che eroga servizi nel welfare. Contro queste tendenze, il libro propone e applica un approccio incentrato sulla nozione di cittadinanza attiva che, rendendo conto della loro molteplicità di forme, ruoli, strategie e campi di azione, interpreta le organizzazioni civiche come attori delle politiche pubbliche.
Il libro tratta della "fenomenologia" delle organizzazioni di cittadinanza attiva e delle concettualizzazioni a esse relative, degli atteggiamenti e dei programmi dei governi e delle istituzioni europee nei loro confronti. Viene preso anche in esame il tema delle partnership tra organizzazioni civiche e pubbliche amministrazioni da una parte e imprese private dall'altra.
Descrizione bibliografica
Titolo: Azione civica. Conoscere e gestire le organizzazioni di cittadinanza attiva
Autore: Giovanni Moro
Editore: Roma: Carocci Faber, 2005
Lunghezza: 231 pagine; 22 cm
ISBN: 8874661916, 9788874661916
Collana: Volume 12 di Non profit
Soggetti: Società, politica e comunicazione, Politica e governo, Attivismo politico, scienza politica, Cittadinanza, Sociologia, ONG, Diritti politici e civili, Partecipazione, Mobilitazione, Massa, Movimentismo, Associazionismo, Lucro, Difesa