



Livres anciens et modernes
DIORAMA TEATRALE,
Caccia al cervo da un capanno da caccia galleggiante.
Augsburg, Engelbrecht, 1730,   , 1730
2900,00 €
Pregliasco Libreria Antiquaria
(Torino, Italie)
Fermé jusqu'au 29 août 2025.
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Martin Engelbrecht (1684-1756) fu stampatore e incisore ad Augusta. Incise centinaia di lastre, come ad esempio un album sulla guerra di successione spagnola di P. Decker e un album di 92 vedute di Venezia, oltre a una serie di stampe di lavoratori e dei loro abiti. Intorno al 1730 creò delle carte per teatri in miniatura, composte da cinque o sette fogli in forma di scenario che, se inseriti uno dietro l'altro in una scatola da esposizione, creano un'immagine prospettica: scene di vita quotidiana o di vita di corte, allegorie, battaglie, danze, teatri, in vista prospettica. I teatri in miniatura o diorami di Engelbrecht sono stati i precursori dei libri peepshow diffusi dalla Dean & Son di Londra a metà del XIX secolo e sono stati citati da fotografi e direttori della fotografia per i loro primi effetti ottici e apprezzati come ausilio per la creazione di una prospettiva drammatica sulla pellicola. "Engelbrecht dominava il commercio delle stampe ad Augusta ... i suoi paesaggi intricati, il lavoro di Engelbrecht non ha paragoni. Alcuni dei suoi lavori migliori sono stati realizzati con le stampe ottiche. Le usava nelle sue scatole prospettiche e nei suoi teatri in miniatura. In genere si inserivano 7 carte in una peep box, in successione, che fornivano immagini simili a quelle di una scena teatrale o di un'opera teatrale. La visione aveva una grande prospettiva". (Storia della scoperta della cinematografia, Precinema). I teatri in miniatura o diorami di Engelbrecht si sono evoluti dalle sue immagini Zograscope su larga scala e sono considerati i primi teatri "di carta" della storia. "Nel XVIII secolo i diorami divennero molto popolari come mezzo di intrattenimento. Intorno al 1730, l'incisore ed editore di Augusta M. Engelbrecht creò dei teatri in miniatura. Questi diorami di piccole dimensioni sono considerati i precursori dei teatri di carta che divennero popolari nel XIX secolo" (Deutsches Hist. Museum).