DE I DISCORSI NELLI SEI LIBRI DI PEDACIO DIOSCORIDE ANAZARBEO, DELLA MATERIA MEDICINALE. - Parte prima. la quale contiene il primo, & secondo libro - Parte seconda, la quale contiene il III, IIII, V, VI & ultimo libro.
DE I DISCORSI NELLI SEI LIBRI DI PEDACIO DIOSCORIDE ANAZARBEO, DELLA MATERIA MEDICINALE. - Parte prima. la quale contiene il primo, & secondo libro - Parte seconda, la quale contiene il III, IIII, V, VI & ultimo libro.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1604
- Lieu d'édition
- In Venetia,
- Auteur
- MATTHIOLI (MATTIOLI) Pietro Andrea
- Série
- +
- Éditeurs
- appresso Bartolomeo de gli Alberti,
- Thème
- TECNOLOGIA MEDICINA ITALIA SCIENZE, FIGURATO 1600 ERBARIO FARMACOPEA MEDICINALI
Description
In-4 gr. (mm. 340x240), 2 volumi, piena pelle antica (risguardi rifatti), dorso a cordoni con fregi e titolo oro su due tasselli al dorso, pp. (168),672; (4),1527 (numerazione continua) + 6 cc.nn. che contengono Del modo di distillare acque da tutte le piante. et come si possino conservare i loro veri odori, & Sapori, con 6 illustrazioni di fornace. Il testo dellopera è corredato di un ritratto in ovale dellA., a piena pagina nel 1° volume e centinaia di belle incisioni su legno nel testo, raffiguranti piante ed erbe medicinali, alberi da frutto, animali, ecc. Edizione dal proprio Autore, innanzi la sua morte ricorretta, ampliata, & allultima perfettione ridotta. Con le figure grandi, tirate dalle naturali & vive piante, & animali, & in numero molto maggiore, che le altre per avanti stampate. con due tavole copiosissime spettanti l'una à ciò, che in tutta l'opera si contiene; & l'altra alla cura di tutte l'infirmità del corpo humano.Cfr. Castiglioni, p. 486: "L'opera di Pietro Andrea Mattioli (1501-1577), uno dei medici più insigni del suo tempo, può essere considerata come l'enciclopedia della farmacologia del Rinascimento. Egli raccolse ed esaminò centinaia di piante ed al numero di quelle già conosciute ne aggiunse una serie di nuove. Commentatore di Dioscoride, raccolse in questi commenti i frutti di lunghe osservazioni e di studi accuratissimi" - Olschki, VII,9889: "C'est un des livres les plus curieux traitant des simples et plantes employées pour la guérison et le soulagement de toutes les maladies". La prima edizione italiana di questo famoso erbario fu stampata a Venezia, dal Valgrisi, nel 1555.Ben conservato.