Due più due fa due
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 2025
- ISBN
- 9791281617469
- Lieu d'édition
- Bari
- Auteur
- Claudio Alciator
- Pages
- 64
- Série
- Poesia
- Éditeurs
- RPlibri
- Format
- 14/20
- Etat de conservation
- Neuf
- Condition
- Neuf
- Premiére Edition
- True
Description
Perché dare un titolo così in apparenza assurdo? La spiegazione è più semplice di quanto possa sembrare con un primo ragionamento: se considero “due” come un sostantivo e non come un numero, il “due” risulta una unità e, dunque, sommando le due unità si giunge, stavolta sì a un numero (il due) frutto di un conteggio. Con un ragionamento simile anche “tre” più “sette” fa due.
Un altro esempio è collegato al gioco delle carte: se si hanno in mano, un due di spade e un due di denari, in totale si hanno due carte pur valendo, sommate, quattro.
Questo ragionamento è per dire che non tutte le risposte a problemi semplici risultano essere così scontate, come poi succede nella vita reale, nella nostra quotidianità.
L’Autore