Garaldus. Disegno di Aldo Novarese. Serie completa della moderna famiglia dei veneziani. Creazione originale della Societa' Nebiolo Torino (pieghevole pubblicitario)
Garaldus. Disegno di Aldo Novarese. Serie completa della moderna famiglia dei veneziani. Creazione originale della Societa' Nebiolo Torino (pieghevole pubblicitario)
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1960
- Lieu d'édition
- Torino
- Auteur
- Anonimo
- Éditeurs
- Tipografia sperimentale della Societa' Nebiolo
- Thème
- tipografia, simple, cataloghi commerciali
Description
Pieghevole pubblicitario di 6 facciate (cm 21 x 29,5) con vari esempi del carattere tipografico Garaldus ideato da Aldo Novarese per la Nebiolo di Torino. Aldo Novarese, nato a Pontestura (Alessandria) e' l'autore di oltre 100 famiglie di caratteri tipografici che influenzarono il design italiano e internazionale del 900. Alessandro Butti, direttore dello studio artistico della fonderia Nebiolo di Torino, lo chiamo' nel 1938 come suo collaboratore nella celebre fonderia storica italiana. Novarese partecipo' poi alla seconda guerra mondiale rischiando la morte per fucilazione in due occasioni. Tornato dalla guerra, riprese a lavorare per la Nebiolo legando il suo nome alla fonderia per oltre quarant'anni e subentrando nel 1952 a Butti come direttore artistico ricoprendo il ruolo fino al 1975. Negli anni Cinquanta progetto' il Garaldus per testi editoriali, uno dei suoi caratteri piu' noti insieme ai Juliet, Recta, Cigno, Microgramma, Eurostile. Nel 1978, alla chiusura della Nebiolo, Novarese prosegui' come disegnatore di caratteri freelance per i maggiori produttori mondiali. Mori' nel 1995 lasciando in eredita' una vasta serie di caratteri tipografici tra i quali si ricorda il Novarese, che prese il suo nome, carattere con grazie di richiamo cancelleresco. "Novarese si inserisce a pieno titolo nella storia del disegno del carattere tipografico e si colloca, in ambito internazionale, a livello di altri importanti creatori di caratteri della seconda meta' del XX secolo quali il francese Roger Excoffon, lo svizzero Adrian Frutiger e il tedesco Hermann Zapf" (Fioravanti, Passarelli, Sfligiotti, "La grafica in Italia", 1997, p. 124).