I buoni ingegni della patria: l'accademia, la cultura e la città nelle biografie di alcuni agiati tra Settecento e Novecento.
I buoni ingegni della patria: l'accademia, la cultura e la città nelle biografie di alcuni agiati tra Settecento e Novecento.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 2002
- Auteur
- Bonazza, Marcello.
- Série
- Memorie della Accademia roveretana degli Agiati. CCLII Anno Accademico 2002, ser. II, vol. VI.
- Éditeurs
- Accademia roveretana degli Agiati, Rovereto.
Description
412 p., 24 cm, bross. Condizioni : USATO - Stato : Buono, ordinari segni d'uso e del tempo, più evidenti alla bross. Altre note : In questo volume si presentano gli atti del ciclo di conferenze intitolato "Una galleria di ritratti: l'Accademia Roveretana degli Agiati nell'opera di alcuni soci", presentato al pubblico in due tornate tra il 2000 e il 2001. In quindici profili biografici di accademici agiati emerge, senza soluzione di continuità , l'immagine di un ceto intellettuale plasmato da un profondo senso di appartenenza alla città e consapevole della responsabilità della cultura nella costruzione di un'identità e di un ruolo per la piccola patria. Per questo ceto intellettuale l'Accademia degli Agiati costituisce da sempre non solo un punto di riferimento, ma un vero e proprio catalizzatore di energie, oltre che un imprescindibile deposito di memoria. Profili presentati: Giuseppe Valeriano Vannetti, Amadeo Svaier, Giovanni Battista Todeschi, Pietro Cristofori, Francesco Filos, Francesco Antonio Marsilli, Giovanni Bertanza, Andrea Strosio, Guido de Probizer, Carlo Teodoro Postinger, Antonietta Giacomelli, Gustavo Chiesa, Antonio Piscel, Giovanni Tiella, Ferruccio Trentini.