i galli di MELONI [contiene: «Sotto il tuo logoro mantello»]
i galli di MELONI [contiene: «Sotto il tuo logoro mantello»]
avec un achat minimum de 100,00€
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1950
- Lieu d'édition
- Milano,
- Auteur
- Carrieri, Raffaele - Meloni, Gino
- Pages
- pp. 59 [5] con un complesso apparato iconografico fatto di: 1 ritratto dell’artista a piena pagina (foto Guzzi), sette disegni nel testo e 4 a piena pagina, 1 xilografia e 1 autoritratto a piena pagina, VII tavole (due a colori applicate), a piena pagina; carta di pregio con barbe.
- Série
- «Quaderni della Borromini» n. 1,
- Éditeurs
- Edizioni Galleria Borromini (Istituto Grafico Vanzetti e, Vanoletti, zinchi Alfieri e Lacroix e Aldo Pasetti),
- Format
- in 8°,
- Edition
- Edizione originale.
- Thème
- Arte Cataloghi MonografiePoesia Italiana del '900Libri, Illustrati e d'Artista
- Description
- brosssura muta con sovracoperta con bordi ribattuti “alla francese”; copertina illustrata dall’artista e impaginata da Bruno Munari,
- Premiére Edition
- True
Description
LIBROEdizione originale.Esemplare n. 269, che conserva l’originale astuccio (con rotture e mancanze, intatto ai piatti) e il pergamino editoriale semitrasparente a protezione della copertina; interfoliato un dépliant editoriale che annuncia opere «in preparazione».Primo quaderno della Galleria Borromini diretta da Guido Le Noci, rimasto unico nonostante il programma diffuso in un dépliant annunci «Memorie e confessioni» di Alberto Savinio, un «Omaggio italiano ad Apollinaire» a cura di Carrieri sempre con Savinio, e le «Carte di Modigliani». Edizione molto elegante su carta di pregio in tiratura limitata a 500 esemplari numerati e 60 fuori commercio. Impostazione grafica di copertina di Bruno Munari, che nel 1948 aveva esposto (presentato da Dino Buzzati) una delle sue prime importanti personali proprio alla Borromini. Contiene la prosa «Leggenda di Meloni», una raccolta di aforismi intercalata ai «galli» e la poesia «Sotto il tuo logoro mantello». Fu pubblicato in occasione della personale di Meloni nel maggio-giugno 1950 alla galleria (esiste un invito alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, che reca una poesia di Raffaele Carrieri).