Il canapajo libri VIII con le annotazioni. (Legato con:) Coltivazione delle canape. Instruzioni di tre pratici centesi Fabrizio Berti, Innocenzo Bregoli, et Antonio Pallara raccolte dal cavaliere Cio. Antonio Berti. 
Il canapajo libri VIII con le annotazioni. (Legato con:) Coltivazione delle canape. Instruzioni di tre pratici centesi Fabrizio Berti, Innocenzo Bregoli, et Antonio Pallara raccolte dal cavaliere Cio. Antonio Berti. 
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1741
- Lieu d'édition
- Bologna
- Auteur
- BARUFFALDI, Girolamo.
- Pages
- pp.
- Éditeurs
- Bologna, Lelio dalla Volpe, 1741,
- Thème
- Libri Antichi
- Etat de conservation
- En bonne condition
- Reliure
- Couverture rigide
- Condition
- Ancien
Description
>2 volumi in 1 tomo in-8 (217 x 150 mm), legatura coeva in mezza pelle e angoli, titolo e filetti in oro al dorso. 1): pp. 227, (1), frontespizio con bella vignetta figurata, testatine e finalini. Prima edizione di questo poema così diviso in otto libri: Della elezione del terreno, e dell'aria per seminarvi la canape; Dell'arare la terra: qual modo sia il migliore: de'varj letami: della quantità da darne alla terra: del vangare; Della Colombina, e Polline: della semente, e modo di conoscer la buona e la cattiva; Del seminare il Canapajo; Del nascimento della Canape: del sarchiarla, o roncarla: descrizione della pianta, e del modo di conoscere quando è matura; Del tempo e modo di tagliare la Canape, capparla, e tirarla per metterla in fastelli, e macerarla: dè Canevazzi per cavarne la semente; Del macerare la canape. Quali sieno i buoni maceratoj: modo di conoscere quando sia sufficientemente macerata: del cavarla dà maceratoj;Dello scavezzamento della canape: del gramolarla: uso dè canavazzi. 2): pp. 44; 3 tavole incise in rame (2 ripiegate) ed una xilografia nel testo, raffiguranti la pianta della canapa e le attrezzature agricole per la sua lavorazione. Quest'operetta in prosa è quasi sempre legata con Il Canapaio, ed è presentata al lettore dallo stesso Baruffaldi. Buon esemplare, ma leggere fioriture e una piccola gora d'umido al margine interno dei primi fogli. Canterzani, 105 e 106