IL COSTUME ANTICO E MODERNO. - O storia del governo, della milizia, della religione, delle arti, scienze ed usanze di tutti i popoli antichi e moderni provata coi monumenti dell'antichità e rappresentata cogli analoghi disegni.
IL COSTUME ANTICO E MODERNO. - O storia del governo, della milizia, della religione, delle arti, scienze ed usanze di tutti i popoli antichi e moderni provata coi monumenti dell'antichità e rappresentata cogli analoghi disegni.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1816-1829
- Lieu d'édition
- Milano,
- Auteur
- FERRARIO Giulio
- Éditeurs
- Tipografia dell''Editore / dell''Autore,
- Thème
- SCIENZE SOC COSTUMI, COSTUMI MONDO ILLUSTRATO 1800
Description
In-4 gr. (mm. 373x260), mz. pelle coeva, dorso a cordoni con decoraz. e titolo oro. Di questa celebrata e monumentale opera offriamo la parte dedicata all'EUROPA. Si tratta di 6 volumi in 12 tomi, superbamente illustrata da 760 tavole (+ 2 tabelle genealogiche), così suddivise:<br>Vol. I, p. 1° : con 93 tavole - p. 2° : con 65 tavole - p. 3° : con 70 tavole <br> Vol. II : con 102 tavole <br>Vol. III, p. 1° : con 48 tavole (mancano occhietto e frontesp.) - p. 2° : con 93 tavole <br>Vol. IV, p. 1° : con 47 tavole - p. 2° : con 56 tavole <br>Vol. V, p. 1° : con 35 tavole - p. 2° : con 68 tavole<br> Vol. VI, p. 1° : con 50 tavole - p. 2° : con 33 tavole<br> Uniamo anche:- "Indice generale" per alfabeto e per materie, preceduto da un Saggio di Supplimento (al costume della "Sardegna") e dall'indicazione delle più importanti scoperte e relazioni fatte dai recenti viaggiatori dal 1820 al 1829: 1 vol., con 5 tavole <br>Straordinario documento iconografico per la storia del costume le cui magnifiche tavole sono state disegnate e inc. all'acquatinta da valenti artisti (Alluisetti, Biasioli, Bramati, Sanquirico, etc.), con preziosa coloritura a mano d'epoca. <br>Cfr. Colas,I,1051 e 1053 - Cicognara,1648 - Brunet,II,1232 - Graesse,II,571.<br>Bellissimo esemplare, in tiratura numerata e limitata.<br>"Giulio Ferrario (1767-1847), milanese, fu bibliotecario della Biblioteca Braidense, erudito ed autore di fortunate opere di taglio storico-letterario. Questa monumentale documentazione degli usi e costumi del mondo, fu compilata dal Ferrario con l'ausilio di numerosi collaboratori; fu largamente apprezzata in tutta Europa nonche' piu' volte ristampata e tradotta anche fuori dai confini italiani. Un'autentica miniera di informazioni storiche, geografiche, etnologiche ed antropologiche, anche relative a parti del mondo al tempo ancora scarsamente indagate"..