IL PETRARCHA CON L'ESPOSITIONE D'ALESSANDRO VELLUTELLO E CON PIU UTILI COSE IN DIVERSI LUOGHI DI QUELLA NOVISSIMAMENTE DA LUI AGGIUNTE.
IL PETRARCHA CON L'ESPOSITIONE D'ALESSANDRO VELLUTELLO E CON PIU UTILI COSE IN DIVERSI LUOGHI DI QUELLA NOVISSIMAMENTE DA LUI AGGIUNTE.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1532
- Lieu d'édition
- Vinegia,
- Auteur
- PETRARCA Francesco
- Éditeurs
- per Maestro Bernardino de Vidali,
- Thème
- LETTERATURA ITALIA 1300, PETRARCA
Description
In-16 p. (mm. 156x95), p. pelle rossa mod., ricche cornici dorate ai piatti, dorso a cordoni con titolo oro, filetti dorati ai risg., tagli dorati, 10 cc.nn., 176 cc.num., 49 cc.nn., 1 c.b., con veduta prospettica della Valchiusa (a doppia pag.), silografata nel testo Dedicato da Vellutello a Jacopo d'Oria. Questa pregevole edizione contiene: "Vita e costumi del poeta - Origine di Madonna Laura con la descrittione di Valclusa e del luogo ove il poeta a principio di lei s'innamorò - Divisione de sonetti e de le canzoni del Petrarca in tre parti - Alessandro Vellutello sopra i Triomphi del Petrarcha". Al colophon: "Qui finiscono le volgari opere del Petrarcha, cioè i Son. le Canz. & i Triomphi: Stampate in Vinegia per Maestro Bernardino de Vidali Venetiano del mese di Novembre L'anno del Signore Mille cinquecento trentadue".<br>Cfr. Brunet,IV,548: "Troisième édition, et l'une des meilleures de ce commentaire estimé" - Marsand, p. 41: "Ristampa della prima edizione dei fratelli da Sabbio, 1525, eseguita con molta accuratezza" - Sander,5631 per l'ediz. del 1528 - Adams,II,800.<br>Elegante edizione, molto ben conservata.