Il rinnovamento delle arti in Italia
Il rinnovamento delle arti in Italia
avec un achat minimum de 100,00€
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1945
- Lieu d'édition
- Milano,
- Auteur
- Carrà, Carlo
- Pages
- pp. 115 [1]; seguono [16] carte patinate con tavole in bianco e nero al recto, e [4] carte normali di indici e colophon; sguardie originali in carta diversa.
- Série
- «Testi e documenti di arte moderna» 3,
- Éditeurs
- Casa Editrice “Il Balcone” (”Ars Italiæ” per Industrie Grafiche, Dalle Nogare & Armetti),
- Format
- in 8°,
- Edition
- Prima edizione.
- Thème
- Narrativa Italiana del '900Arte Cataloghi Monografie
- Description
- cartonato editoriale in bella carta beige con venature marmorizzate in tono, stampato in nero ai piatti e al dorso, cornice lineare verde al piatto anteriore, piccolo fregio editoriale da un’incisione di Carlo Carrà,
- Premiére Edition
- True
Description
LIBROPrima edizione.Buon esemplare, completo e fruibile (un forellino di tarlo al taglio alto del contropiatto anteriore, che tocca minimamente anche il risguardo; carte uniformemente brunite, in particolare ai bordi; lievi fioriture al verso delle carte patinate; una lievissima traccia di gora d’acqua appena percettibile al margine alto della cop. anteriore e delle prime carte).Fondamentale intervento storico e critico sul primo Novecento artistico italiano, con attenzione a tutti i fenomeni, comprese architettura e arti decorative. Pubblicato a caldo, appena finita la seconda guerra mondiale — «il flagello più terribile che abbia colpito l’intera umanità», nelle parole dell’autore — rielabora e compie il percorso iniziato con «Valori plastici» e il saggio uscito a puntate su quel periodico, con titolo «Il rinnovamento della pittura in Italia». Editore è il figlio, Massimo Carrà, che con la collaborazione del padre e di un ristretto gruppo di intellettuali produce un interessante catalogo tra arte, architettura, musica e letteratura 1944-1964 (cfr. Piombo). Importante e selezionatissima iconografia, comprendente: Morandi, ‘Paesaggio (1911)’; Boccioni, ‘Ritratto del M.o Busoni’ (1916); Tosi, ‘Campagna autunnale’ (1923); De Chirico, ‘I due cavalli’ (1926); Sironi, ‘La vergine delle rocce’ (1927); Campigli, ‘L’isola felice’ (1928); Severini, ‘La finestra’ (1930); Scipione, ‘La meretrice’ (1930), Casorati, ‘Venere giacente’ (1936); Soffici, ‘Sera di primavera’ (1938); Carrà, ‘Bagnanti’ (1942); Martini, ‘Maternità’ (1927); Marini, ‘Il cavaliere’ (1936); Romanelli, ‘Donna sdraiata’ (1938); Manzù, ‘Ritratto di Carrà’ (1943).Bibliografia del libro d’arte italiano 1940-1952 (Aeschlimann), p. 245 («Esaurito presso l’editore»); Piombo, Il Balcone (in: La fabbrica del libro 1, 2010, pp. 21-24)