Il sottoproletariato in Italia. Per un approccio politico e metodologico al problema dell'alleanza tra classe operaia e «Lumpenproletariat».
Il sottoproletariato in Italia. Per un approccio politico e metodologico al problema dell'alleanza tra classe operaia e «Lumpenproletariat».
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1972
- Lieu d'édition
- Roma
- Auteur
- Salierno Giulio.
- Éditeurs
- La nuova sinistra, edizioni Samonà e Savelli
- Etat de conservation
- En bonne condition
- Condition
- Ancien
Description
845 p. ; 22 x 15 cm. Cultura politica, 106. Questo pamphlet affronta uno dei temi più dibattuti nei movimenti extraparlamentari in Italia nei primi anni Settanta del '900 e cioè il ruolo del sottoproletariato nello scontro di classe dell'epoca. Il sottoproletariato è un termine (corrispondente al ted. «Lumpenproletariat») usato nella tradizione teorica marxista per indicare il ceto infimo delle grandi città, formato di elementi economicamente e socialmente instabili, in genere per effetto del fenomeno della disoccupazione e della sottoccupazione. Per estensione, l’insieme delle categorie più povere e disagiate della società. In Italia nei primi anni successivi al biennio della contestazione (1968-1969) molti ritenevano che alcuni settori del sottoproletariato delle principali città industriali potevano svolgere un ruolo trainante e innovativo nel conflitto di classe favorendo il processo rivoluzionario. L'autore cerca, pur non esaurendo l'argomento, di tratteggiare, da un punto di vista sociologico e ideologico, una possibile strada di alleanza tra la classe operaia e i settori più vivaci di sottoproletariato. Brossura editoriale, coperta illustrata a colori in cartoncino flessibile plastificato lucido. Codice libreria 9861.