
Livres anciens et modernes
Riccobono, Franz, ,Riccobono, Franz
Il terremoto dei terremoti. Messina 1908. Ediz. illustrata
Messina, EDAS, 2007
18,75 €
Messinissa Libri
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Anticipando il dibattito che sull'argomento animerà la vita culturale della nostra città “Il terremoto dei terremoti – Messina 1908” costituisce un contributo originale su di un tema per molti versi obsoleto: la tragedia che sconvolse, ora è un secolo, la storia, la vita, le tradizioni, tutto ciò che per quattromila anni si era andato stratificando nella città dello Stretto.Al contrario di quanto avvenuto a seguito dei precedenti terremoti, quello del 1908, cancella gran parte dell'assetto urbano e di conseguenza sociale, di Messina.Le immagini documentano la situazione apocalittica in cui si vennero a trovare i superstiti, infatti l`iconografia l'argomento privilegiato dall'Autore che nelle quasi 200 pagine propone oltre 150 di immagini scelte tra le migliaia prodotte in occasione dell'evento. Puntuale e raffinata l`introduzione di A.G. Segre cui fanno seguito diversi capitoli in un crescendo che, con criterio storico, affronta in maniera inusitata il tema della sismicità nell`area dello Stretto. Attraverso testimonianze originali e documentazione incontrovertibile vengono chiariti molti dei luoghi comuni da sempre proposti come verità, ma mai esaminati in maniera serena e critica.Una lettura nuova e circostanziata che finalmente rettifica alcune esagerazioni relative al sisma, ormai consolidate nell'immaginario collettivo come l'onda di maremoto, la scomparsa delle antiche famiglie messinesi, e il numero delle vittime, tutti argomenti affrontati nelle pagine del libro e per la prima volta obiettivamente ridimensionati.Un ulteriore contributo che si aggiunge alla collana “Messina e la sua storia” affrontando il tema terrifico ma imprescindibile della sismicità del territorio in cui viviamo.
cod.int.:gz35
Autore: Riccobono, Franz
Condizioni: Ottime, lievi segni dovuti al fattore tempo,
Editore: Messina, EDAS, 2007
Pagiine: 192 p., ill. a colori e in b/n, brossura alettata
Collana: Messina e la sua storia,31 - iconae,6
Lingua:Italiano
Dimensioni: 22,5x24,5 cm.
ISBN 10::
8878202649
ISBN 13: 978-8878202641