L’ANTOTROFIA ossia la coltivazione de’ fiori di. giardiniere botanico nell’I. e R. M. di Storia Naturale di Firenze. cogli emblemi ideati e disposti dal bibliofilo Marco Malagoli Vecchi.
L’ANTOTROFIA ossia la coltivazione de’ fiori di. giardiniere botanico nell’I. e R. M. di Storia Naturale di Firenze. cogli emblemi ideati e disposti dal bibliofilo Marco Malagoli Vecchi.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1840
- Lieu d'édition
- Firenze,
- Auteur
- Piccioli Antonio.
- Éditeurs
- Batelli,
- Thème
- BOTANICA - FIGURATI
Description
in-4, pp. 798, (2), bella leg. coeva m. pelle con tass., fregi e tit. in oro al d., piatti in carta marmorizzata. Contiene 72 tavv. litogr. colorate a mano, firmate Bernieri e raff. diverse specie di fiori. L’A. fu socio dell’Accademia Economico-Agraria dei Georgofili e membro della Società di Orticoltura Medico-Botanica di Londra e Berlino. In questa sua opera sono descritte le tipologie di fiori, con corrispondenze etimologiche dei loro nomi e accurati riferimenti botanici. Si sviluppa in dodici parti, una per ciascun mese dell’anno, in cui sono analizzate le piante e i fiori che fioriscono in quella determinata stagione, e dei quali si indica il nome latino accanto al nome volgare. In particolare quindi si danno notizie sulla costituzione, coltivazione, e spesso citazioni letterarie o poetiche in cui la detta pianta è protagonista. Nissen 1527. Plesch 599. [341]