L'Arcadia in Brenta overo la Melanconia sbandita. Di Ginesio Gavardo Vacaliero. All’Illustriss. Sig. e Patron Colandiss. il Sig. Conte Cesare Bianchetti Gambalunga.
L'Arcadia in Brenta overo la Melanconia sbandita. Di Ginesio Gavardo Vacaliero. All’Illustriss. Sig. e Patron Colandiss. il Sig. Conte Cesare Bianchetti Gambalunga.
avec un achat minimum de 100,00€
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1673
- Lieu d'édition
- Bologna,
- Auteur
- [Sagredo, Giovanni] Vacalerio, Ginnesio Gavardo
- Pages
- pp. [12] 376 1 cb; inc. al frontespizio (tre gigli stilizzati).
- Éditeurs
- per Gio. Recaldini,
- Format
- in 24°,
- Description
- piena pergamena coeva,
- Premiére Edition
- True
Description
LIBROMinima mancanza al dorso ma esemplare con ampi margini ben conservato.Rara edizione, assente in ICCU (presenti solo le edizioni del 1674 e 1715). Celebre raccolta di 8 piacevolissime novelle sul modello del Decamerone, ambientate nelle ville palladiane della Riviera del Brenta, infarcite di motti, proverbi, detti misogini e garbatamente licenziosi. L'autore (1617-1682), fratello del doge Nicolò, lui stesso doge mancato per clamorosi intrighi politici, ambasciatore presso le Corti europee di cui sono celebri le Relazioni: amico di Galileo, fu intimo del Re Sole il quale gli consentì di fregiarsi, per speciale privilegio, di stemma con tre gigli d'oro su banda trasversale, che troviamo in incisione xilografica al frontespizio del volume.Bibl. Melzi vol. I p. 451