La battaglia di Jena. Versi estemporanei di F.G. pensionario di s.m. Napoleone dedicati a s.a.i. Madama. Tradotto dal sig.Juone (Yves) Guiraud.
La battaglia di Jena. Versi estemporanei di F.G. pensionario di s.m. Napoleone dedicati a s.a.i. Madama. Tradotto dal sig.Juone (Yves) Guiraud.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1806
- Lieu d'édition
- Napoli
- Auteur
- Gianni Francesco
- Éditeurs
- f.lli Nobile
- Langues
- Italien
Description
Segue: Stesso Aut. La presa di Ulma e Vienna. Canti improvvisi di F.G. Stessi dati tip.<BR> Segue: Stesso Aut. La battaglia di Austerlitz. Canto di F.G. improvisato in casa del sig. Deliberty negoziante li 3 marzo 1806 e dedicato a s.a.i. Madama madre di s.m. l'imperatore de' francesi e re d'Italia. Stessi dati tip.<BR> 16°(cm.19,5), pp.19; 16; 10, cop.posticcia. Fioriture diffuse dovute al tipo di carta. La 1° op. ha il testo italiano e francese su pagg. a fronte e sotto al titolo, in entrambe le lingue, la motivazione: "Argomento proposto da una culta società in casa del sig. A.Gianni, pittore napolitano". L'Aut. (Roma 1750-1822), "improvvisò versi avanti d'aver appreso l'arte di comporli, fu ammesso all'accademia dei Forti. a Genova cantò le lodi di Bonaparte che. gli rendè tutto il suo spirito dichiarandolo poeta imperiale. G. riconobbe questi benefizi celebrando le gesta del suo eroe: i suoi canti guerrieri delle battaglie di Marengo, Iena, Austerlitz. Il genio di G. parve estinguersi colla potenza di Napoleone." (Diz. biogr. universale (1842) II 1054). [Biancardi-Francese p.217 cita le ediz. orig. delle prime 2 op. Parigi, Gratiot, 1806, coeve alle nostre].