LA VEGA VIAGGIO DI SCOPERTA DEL NORD-EST TRA L'ASIA E L'EUROPA Narrata dal Barone A. E. NORDENSKJÖLD CAPO DELLA SPEDIZIONE. VOLUME PRIMO (- SECONDO).
LA VEGA VIAGGIO DI SCOPERTA DEL NORD-EST TRA L'ASIA E L'EUROPA Narrata dal Barone A. E. NORDENSKJÖLD CAPO DELLA SPEDIZIONE. VOLUME PRIMO (- SECONDO).
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1882-1883
- Lieu d'édition
- Milano
- Auteur
- Nordenskiöld, Adolf Erik (Helsinki 1832 - Dalbyo 1901)
- Éditeurs
- Fratelli Treves Editori
- Thème
- Viaggi, esplorazioni, passaggio a nord est
- Description
- MANCA UNA TAVOLA. La tavola ripiegata con la riproduzione della carta dell'Europa Settentrionale di Olaus Magnus (1567) è legata nel secondo tomo anziché nel primo, e manca quella con la riproduzione della Carta del Nord di Jacopo Ziegler Schondia (1536), omessa dal legatore. La Grande Carta delle Coste Settentrionali d'Europa e d'Asia, in due fogli e con l'itinerario della Vega, è legata in calce al secondo tomo, anziché all'inizio. Firme di proprietà. Buona copia nonostante qualche arrossamento e segno d'uso e la mancanza di una delle riproduzioni di carte geografiche antiche.
Description
Due volumi (opera completa), rilegatura coeva in mezza tela con titoli dorati, cm 29 x 21, pp XVI 383 (1), XII 356 (4). Ritratto dell'autore all'antiporta del volume primo, complessive 408 incisioni nel testo e fuori testo e 17 carte anche ripiegate. La tavola ripiegata con la riproduzione della carta dell'Europa Settentrionale di Olaus Magnus (1567) è legata nel secondo tomo anziché nel primo, e manca quella con la riproduzione della Carta del Nord di Jacopo Ziegler Schondia (1536), omessa dal legatore. La Grande Carta delle Coste Settentrionali d'Europa e d'Asia, in due fogli e con l'itinerario della Vega, è legata in calce al secondo tomo, anziché all'inizio. Firme di proprietà. Buona copia nonostante qualche arrossamento e segno d'uso e la mancanza di una delle riproduzioni di carte geografiche antiche. Prima edizione italiana della relazione del viaggio del brigantino SS Vega che per primo navigò la rotta del passaggio a Nord-Est. Salpata nel giugno 1878 da Karlskrona la Vega raggiunse ad agosto Capo Čeljuskin e proseguì lungo la costa settentrionale della Russia, superando la foce della Lena e lo Stretto di Laptev prima di rimanere bloccata dai ghiacci fino all'estate successiva, quando potè varcare lo Stretto di Bering e giunse all'Oceano Pacifico; dopo una sosta in Giappone la Vega proseguì costeggiando il Sud-Est Asiatico e attraversando l'Oceano Indiano e il Canale di Suez, e ultimò la circumnavigazione dell'Eurasia, tornando in Svezia nell'agosto del 1880. A bordo del brigantino, come ufficiale meteorologico e idrografo, vi era l'italiano Giacomo Bove. Importante resoconto scientifico e un classico della letteratura d'esplorazione.