
Livres anciens et modernes
a cura di Carlo Gentile
La Wehrmacht in Toscana Immagini di un esercito di occupazione (1943-44)
Edizioni Carocci, 2006
35,56 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
La rappresentazione della guerra e dell'occupazione in Toscana attraverso le fotografie scattate dai reparti delle Propaganda-Kompanien in Italia, nel periodo compreso tra l'estate del 1943 e quella del 1944, costituisce il centro di queste pagine.
Articolato in quattro capitoli tematici preceduti da una introduzione nella quale, per la prima volta in Italia, viene tentata una ricostruzione delle modalità e delle strutture della produzione di fotografie di guerra da parte delle truppe naziste nel nostro paese, il volume propone un'ampia selezione di quasi duecento immagini in gran parte inedite raccolte direttamente "alla fonte", , cioè all'interno del patrimonio iconografico conservato nel Bundesarchiv di Coblenza. Le linee di indagine seguite nella ricerca sono la rappresentazione della vita quotidiana delle truppe di occupazione e della popolazione civile, le modifiche del territorio e del tessuto sociale prodotte dal passaggio della guerra e dalla sua violenza. I rastrellamenti nelle campagne, che molto spesso preludevano ai massacri di civili, vengono documentati nella loro tragica durezza, come, in maniera analoga, lo sono il passaggio del fronte, le distruzioni ed i drammatici eventi dell'estate del 1944 a Firenze. In particolare, le fotografie presentate sono state oggetto di una scrupolosa indagine filologica sia per quanto riguarda l'identificazione dei soggetti e degli eventi ritratti, sia per quanto concerne la ricostruzione dei contesti in cui tali immagini furono create.
Note alle condizioni del volume
Usato ottime condizioni, lievi segni alla sovraccoperta. (T-CA)
Autore/i a cura di Carlo Gentile
Editore Edizioni Carocci Luogo Roma
Anno 2006 Pagine 198
Dimensioni 18x25x3 (cm) Illustrazioni ill. b/n n.t. - b/w ills.
Legatura cart. edit. con sovracc. ill. colori - Hardcover with dustjacket Conservazione Usato ottime condizioni - used very good
Lingua Italiano - Italian text Peso 1200 (gr)
ISBN 884303751X EAN-13 9788843037513