LE METAMORFOSI RIDOTTE DA GIO. ADREA DELL' ANGUILLARA IN OTTAVA RIMA. CON LE ANNOTAZIONI DI M. GIOSEPPE HOROLOGGI E GL ARGOMENTI E POSTILLE DI M. FRANCESCO TURCHI.
LE METAMORFOSI RIDOTTE DA GIO. ADREA DELL' ANGUILLARA IN OTTAVA RIMA. CON LE ANNOTAZIONI DI M. GIOSEPPE HOROLOGGI E GL ARGOMENTI E POSTILLE DI M. FRANCESCO TURCHI.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1584
- Lieu d'édition
- Vinegia
- Auteur
- Ovidius (Ovid Ovidio)
- Éditeurs
- BERNARDO GIUNTI
- Edition
- PRIMA EDIZIONE GIUNTINA
- Thème
- PRIMA EDIZIONE GIUNTINA METMORFOSI
- Illustrateur
- JACOPO FRANCO
- Description
- H
- Jaquette
- False
- Etat de conservation
- En excellent ètat
- Reliure
- Couverture rigide
- Dédicacée
- False
- Premiére Edition
- True
Description
OVIDIUS. LE METAMORFOSI RIDOTTE DA GIO. ADREA DELL' ANGUILARA IN OTTAVA RIMA. CON LE ANNOTAZIONI DI M. GIOSEPPE HOROLOGGI E GL ARGOMENTI E POSTILLE DI M. FRANCESCO TURCHI. Vinegia, Bernardo Giunti 1584.[Figurato prima edizione Giuntina] ( cm. 24 ) bella piena pergamena XVIII sec. tassello in oro al dorso, tagli spruzzati. --- cc. 8 nn., pp. 547 + 1p. bianca. Magnifico frontis figurato e 15 bellissime tavv. a piena pagina entro superba cornice, argomenti ai canti entro ricca cornice allegorica. Il tutto inciso in rame da Jacopo Franco, allievo di Agostino Carraci. Prima tiratura e prima edizione giuntina di questa celebre opera, ben superiore alla seconda tiratura con rami stanchi e altre differenze ampiamente descritte in CAMERINI, MORTIMER, GAMBA E GRAESSE E BRUNET il quale la considera " La plus recherchËe des anciennes editions.". Antico restauro integrativo, settecentesco, in basso alle prime otto carte, per strappo, con perdita di molte parole, dell' angolo basso della prima incisione e dell' angolo del frontis che Ë stato anche foderato. Alcuni lievi aloni all' inizio e in fine, peraltro esemplare molto bello e fresco con incisioni nitidissime e sempre valido per l' ingente apparato iconografico. Ex libris nobiliare alla sguardia. --- CAMERINI p. 471 n∞ 28;--- GAMBA 1556;--- CHOIX 4947;--- PAITONI III 57;--- MORTIMER 343;--- BM. STC. 482;--- GRAESSE V 94;--- BRUNET IV 294.[f16]