Le storie dipinte di Dino Buzzati. Presentate da Raffaele Carrieri
Le storie dipinte di Dino Buzzati. Presentate da Raffaele Carrieri
avec un achat minimum de 100,00€
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1958
- Lieu d'édition
- Milano,
- Auteur
- Buzzati, Dino - Carrieri, Raffaele
- Pages
- [2] carte in pesante carta uso mano [6] carte in carta grigia filigranata, [16] carte in pesante carta uso mano [2] carte in carta grigia filigranata, fogli di guardia originali in carta bianca muta; numerose illustrazioni in b/n e a colori nel testo e su carte patinate applicate; carte stampate solo recto eccetto i titoli delle tavole applicate, stampati al verso.
- Série
- volume 1 della collana,
- Éditeurs
- All’Insegna dei Re Magi (con i tipi dell’Officina di Arte, Grafica A. Lucini & C.),
- Format
- in 8°,
- Edition
- Edizione originale.
- Thème
- Libri Illustrati e d'ArtistaNarrativa Italiana del '900Arte, Cataloghi Monografie
- Description
- legatura editoriale in mezza tela rossa; piatti in carta di pregio color crema stampata a due colori in facsimile di manoscritto dell’autore; cofanetto editoriale in cartoncino di color nero,
- Premiére Edition
- True
Description
LIBROEdizione originale.Uno dei 520 esemplari stampati, non numerato, in ottime condizioni (dorso della tela rossa lievemente scolorito e un po’ usurato a testa e piede), completo dell’originale astuccio in cartoncino nero quasi sempre mancante.Raro libro d’artista tirato in soli 520 esemplari numerati a cura del duo Mario Oriani e Adriano Ravegnani, fondatori e animatori della Galleria dei Re Magi, in occasione dell’esposizione inaugurale, la prima di un certo rilievo per Buzzati pittore. Il titolo nasce dalla famosa “confessione” dello scrittore e artista: «Il fatto è questo: io mi trovo vittima di un crudele equivoco. Sono un pittore il quale, per hobby, durante un periodo purtroppo alquanto prolungato, ha fatto anche lo scrittore e il giornalista. Ma dipingere e scrivere per me sono in fondo la stessa cosa. Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie». In «Storie dipinte» — ancora oggi nel catalogo Mondadori, nella collana «Oscar», in un’edizione molto diversa dall’originale ma che ne conserva il medesimo indimenticabile disegno di copertina — vengono raccolti: il racconto «Il lasciapassare» stampato in facsimile di autografo con le illustrazioni originali nel testo stampate in rosso su una bella carta grigia filigranata (stemma «Roma» con la lupa); il saggio di Carrieri «Dino Buzzati pittore» alternato alle riproduzioni dei quadri di Buzzati applicate sulla pagina: «Una fine del mondo», «Dico a lei, giovanotto», «La sfinge», «I lupi nuotatori», «Ornitophorus», «Permette, signorina?», «I medici condotti», «Piazza del Duomo di Milano»; sono queste opere le “storie dipinte”, a cui segue la relativa “parafrasi” sulle ultime due carte filigranate grigie.