
Livres anciens et modernes
Fatta, Francesca, ,Fatta, Francesca
Luci del Mediterraneo. I fari di Calabria e Sicilia. Disegni, rilievi e carte storiche
Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002
22,50 €
Messinissa Libri
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Codice interno:
gz29
Descrizione:
L'estensione dello spazio, la peculiarità del paesaggio, la compattezza d'assieme creano l'impressione che il Mediterraneo sia ad un tempo un mondo a sé e il centro del mondo: un mare circondato da terra bagnata dal mare. Così Predrag Matvejevic' descrive il nostro mare, luogo della ricerca entro il quale questo volume si muove. L'argomento dei fari è di grande attualità oggi, sia per il rinnovato dibattito sulla salvaguardia ambientale delle coste, che per il rischio di perdere gran parte delle strutture oramai abbandonate, dopo che, per esse, è venuta meno la figura del farista che le utilizzava anche come abitazione. I fari del Mediterraneo, tranne poche eccezioni, non hanno l'imponenza monumentali di quelli atlantici, prprio perché la caratteristica delle coste e i movimenti di questo mare non sono quelli dell'oceano. Essi sono stati definiti in molti modi: 'le sentinelle del mare', 'i templi del mare', i luoghi del silenzio', a testimoniare l'indubbio fascino che esprimono sia visti da terra che dal mare. Eppure questi manufatti sono reali, misurabili nella loro estensione, fatti di pietre e intonaci e, proprio per questo, vanno documentati, analizzati, confrontati e compresi nella loro dimensione architettonica e paesaggistica, per essere conosciuti e tutelati meglio. L'autrice indica un percorso di lettura, tra storia e mito, del paesaggio delle coste calabresi e siciliane, seguendo la presenza dei fari che ne segnano la rotta. Fari storici e fari moderni, in tutto sessanta manufatti, rappresentati nelle carte d'archivio, nei profili letti dal mare, nelle foto e nei rilievi a scala architettonica, fino alla decostruzione e all'analisi di una decina di esemplari campione dei quali è stato realizzato il modello informatizzato.
Condizioni:
Ottime condizioni generali
Autore:
Fatta, Francesca
Pubblicazione:
Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2002
Lingua:
Italiano
Copertina:
Rilegata con sovraccoperta
Pagine:
198 pp.
Dimensione:
24,5x31 cm.
ISBN 10:
8849803508
ISBN 13:
978-8849803501