Manuscrit de mil huit cent douze : contenant le précis des événemens de cette année, pour servir à l'histoire de l'empereur Napoléon par le baron Fain. Tome premier (second)
Manuscrit de mil huit cent douze : contenant le précis des événemens de cette année, pour servir à l'histoire de l'empereur Napoléon par le baron Fain. Tome premier (second)
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1827
- Lieu d'édition
- Paris
- Auteur
- Fain, Agathon-Jean-François, Baron
- Éditeurs
- Delaunay
- Thème
- napoleonica russia, figurati
- Jaquette
- False
- Langues
- Français
- Dédicacée
- False
- Print on demand
- False
- Condition
- Ancien
- Premiére Edition
- False
Description
Due tomi in 8° (cm 12,4 x 20,7), legature coeve in mezza pelle con titoli e fregi in oro al dorso, tracce d'uso, cerniere con difetti, pp ix, (3), 449; ij, 494. Sette tavole più volte ripiegate, raffiguranti i dintorni di Wilna, Smolensk, Mosca, il campo di battaglia della Moscova, il passaggio della Beresina, e una splendida, grande ultima tavola generale 'de la marche sur Moscou et du retour', opere dell'ingegnere-geografo capitano Lameau, 'attaché de cabinet' di Napoleone in tutte le sue campagne; numerosi inoltre gli schemi e tabelle nel testo, con dati riguardanti schieramenti e configurazione delle armate, loro posizionamenti, nel corso dei vari eventi bellici. Esemplare in buone condizioni, al frontespizodel tomo I. timbro ' correspondance de Napoleon I, commission secretariat' e sparsi timbri ex libris con la N di Napoleone.Affascinante resoconto, solidamente documentato e splendidamente illustrato in prestigiose tavole, degli eventi dell'anno 1812: mese dopo mese, vengono delineate le vicende politiche che in un complesso gioco di alleanze e con forti motivazioni economiche, qui ben evidenziate, portarono all'avventura napoleonica in Russia; il tutto corredato da documenti autentici ufficiali e da testimonianze di chi visse in prima persona l'impresa. Impressionante e rigorosamente narrata la tragica attraversata della Beresina, sui perigliosi ponti dei quali 'non un asse era visibile, a causa dell'affastellamento di uomini morti e di cavalli'. Un esemplare censito in COPAC