Miglioramenti apportati dagli artisti Giuseppe Leonardi e Felice Botta all’apparecchio per trarre la seta dai bozzoli mediante il vapore.
Miglioramenti apportati dagli artisti Giuseppe Leonardi e Felice Botta all’apparecchio per trarre la seta dai bozzoli mediante il vapore.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1819
- Lieu d'édition
- Milano
- Éditeurs
- dai torchi di Gio. Bernardoni
Description
In 8vo (202x125 mm). 93, [3] p. Legatura coeva in mezza pelle con titolo in oro al dorso. Ottimo esemplare.
Rara pubblicazione milanese in cui vengono descritti i macchinari e i procedimenti tecnici per la filatura dei bozzoli tramite apparecchiature a vapore. Questa prassi fu introdotta per la prima volta in Italia da Luigi Porro Lambertenghi, istituendo nella sua villa di Cassina Rizzardi nel comasco una filatura di 40 caldaiole; seguirono poi le iniziative dei Bellati a Castano e del marchese Cusani a Carate Brianza. Questo studio di Giuseppe Leonardi e Felice Botta apporta dei miglioramenti nel processo di estrazione del filato, e descrive nel dettaglio i macchinari coinvolti nelle operazioni.