Nell’Africa tenebrosa ovvero Ricerca, liberazione e ritorno di Emin governatore della Provincia equatoriale [...].
Nell’Africa tenebrosa ovvero Ricerca, liberazione e ritorno di Emin governatore della Provincia equatoriale [...]. | Livres anciens et modernes | STANLEY, Henry Morton
Nell’Africa tenebrosa ovvero Ricerca, liberazione e ritorno di Emin governatore della Provincia equatoriale [...].
Nell’Africa tenebrosa ovvero Ricerca, liberazione e ritorno di Emin governatore della Provincia equatoriale [...]. | Livres anciens et modernes | STANLEY, Henry Morton
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1890
- Lieu d'édition
- Milano
- Auteur
- STANLEY, Henry Morton
- Volume
- 2
- Éditeurs
- Fratelli Treves
- Etat de conservation
- Tres bonne condition
- Condition
- Ancien
Description
2 volumi 8vo (230x140 mm). XIII, [3], 539, [1] pp.; XVI, 482, [2] pp. Con 38 tavole fuori testo, 3 grandi carte geografiche più volte ripiegate e numerosissime illustrazioni nel testo; 2 tavole in fine di appendice linguistica. Legatura coeva in mezza pelle rossa con titoli ed elaborate decorazioni in oro, piatti e sguardie in carta decorata (etichetta dell’antica legatoria Cremonesi di Milano al contropiatto). Un buonissimo esemplare nel complesso.
Celebre resoconto dell’impresa africana guidata da Henry Morton Stanley per raggiungere e soccorrere Emin Pascià, governatore dell’Equatoria. L’opera si inserisce pienamente nel clima culturale e politico della fine dell’Ottocento, in coincidenza con lo Scramble for Africa, riflettendo l’interesse europeo per l’esplorazione geografica e per la penetrazione coloniale del continente africano. Il volume ebbe un notevole successo editoriale, rispondendo al gusto del pubblico borghese per la letteratura di viaggio e d’avventura e contribuendo alla diffusione, anche in Italia, dell’immaginario coloniale.