Notice des statues, bustes et bas-reliefs, de la Galerie des antiques du Musee Napoleon, ouverte pour la premiere fois le 18 Brumaire an. 9.
Notice des statues, bustes et bas-reliefs, de la Galerie des antiques du Musee Napoleon, ouverte pour la premiere fois le 18 Brumaire an. 9.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1803-1804
- Lieu d'édition
- A Paris
- Auteur
- Musée Du Louvre
- Éditeurs
- de l'Imprimerie des Sciences et Arts, rue Ventadou
- Thème
- LOUVRE MUSEOGRAFIA MUSEOLOGIA MUSEI
- Langues
- Italien
Description
In 12°; 186, (2 b.) pp. Presente solo la brossura posteriore ma volume ben rilegato. Prima edizione nel formato dell'anno 1803-1804 di questo celeberrimo catalogo de Louvre che descrive oltre alle opere contenute anche la zona da dove le opere sono state requisite dalle truppe napoleoniche. "Particolarmente significativo fu l'arrivo nella collezione di tanti capolavori oggetto delle spoliazioni napoleoniche in Italia, tra cui anche il Gruppo del Laocoonte e l'Apollo del Belvedere che facevano parte della collezione papale, giunti a Parigi nel luglio 1798 e accolti con fastose cerimonie (per l'occasione venne anche realizzato un vaso di Sèvres celebrativo). Uguale sorte toccò al gruppo bronzeo dei Cavalli di San Marco a Venezia e ai tanti capolavori nelle varie corti italiane: Raffaello, Perugino, Andrea del Sarto, Tiziano, Moroni, Correggio, i Carracci, Guercino, Domenichino, Guido Reni, Taddeo Gaddi, Lorenzo Monaco, Benozzo Gozzoli, e molti altri. Il gran numero di queste opere costrinse i curatori del museo a riorganizzare l'esposizione. Il palazzo fu restaurato e inaugurato nel 1800, per essere poi ribattezzato "Musée Napoléon" nel 1802". Raro. Rif. Bibl.: IT\ICCU\VEAE\141081.