Livres anciens et modernes
LEOPARDI, Giacomo (1798-1837)
Paralipomeni della batracomiomachia
Libreria Europea di Baudry, 1842
1000,00 €
Govi Libreria Antiquaria
(Modena, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Prima edizione del celebre poemetto satirico in ottava rima, iniziato da Leopardi nel 1830 e terminato la sera prima della morte avvenuta il 14 giugno 1837, secondo la testimonianza dell'amico Antonio Ranieri che si occupò di pubblicarlo postumo a Parigi. Qualche anno più tardi, l'editore fiorentino Le Monnier, per completare l'edizione delle Opere di Giacomo Leopardi da lui curata nel 1845, comprò le rimanenze di Baudry e le mise in vendita, sostituendo la brossura gialla originale con una nuova brossura rosa. Il successo tuttavia fu notevole e, una volta esaurita la scorta, il Le Monnier provvide a ristampare l'edizione per due volte, lasciando però invariato il frontespizio originale riportante i dati tipografici del Baudry. Le due ristampe fiorentine si distinguono per le varianti testuali e per l'uso di diversi caratteri di stampa. In particolare a p. 53, r. 1 “MARAVIGLIA” è cambiato in “Maraviglia” e a p. 22, r. 8 il corretto “carrozzevole” è sostituito dalla lectio facilior “carezzevole”. A complicare ulteriormente le cose, in quegli anni apparve anche una contraffazione napoletana, che tuttavia si distingue facilmente per avere 108 pp. e quattro stanze per pagina anziché tre. Leopardi aveva pubblicato una sua traduzione in sesta rima della Batracomiomachia già nel 1816. I Paralipomeni sono un'opera satirica che rappresenta una sorta di compimento delle decennali ricerche leopardiane sul celebre poemetto pseudo-omerico.
Mazzatinti-Menghini, Bibliografia leopardiana, 694; Parenti, Prime edizioni, 309; Catalogo unico, IT\ICCU\LO1\0927591.