Proposta di alcune correzioni ed aggiunte al Vocabolario della Crusca
Proposta di alcune correzioni ed aggiunte al Vocabolario della Crusca
avec un achat minimum de 100,00€
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1817-1824
- Lieu d'édition
- Milano,
- Auteur
- Monti, Vincenzo
- Pages
- pp. [2] LIX [1] 239 [1 di errata]; XVI 285 [1 di errata]; XXX [2] 319 [1 di errata]; [6] 447 [1]; XVI 302 [2 di cui 1 di errata]; XII CCL 461 [1 di errata]; XVI 389 [3].
- Volume
- 6 voll.,
- Éditeurs
- Dall'Imp. Regia Stamperia,
- Format
- in 8°,
- Edition
- Prima edizione.
- Thème
- Poesia Italiana dell' 800
- Description
- bella legatura in mezza pelle verde, piatti in tela goffrata di color verde con bella cornice oro ai piatti, titoli e fregi oro ai dorsi,
- Premiére Edition
- True
Description
LIBROPrima edizione.Foxing alle carte ma esemplare a pieni margini con barbe.Prima edizione di questa monumentale opera, arricchita da scritti di Perticari, Giordani e altri eruditi (Gamba, 2624). Accolta con vivaci reazioni polemiche, nasce dall’intento di Monti di riformare il lessico italiano, correggendo e ampliando il vocabolario della Crusca con voci tecniche e scientifiche. Centrale anche l’idea di una lingua nazionale unitaria, contrapposta al fiorentinismo. Di Giulio Perticari, genero di Monti, si presentano qui in prima edizione due testi cruciali: «Degli scrittori del Trecento e de’ loro imitatori» (vol. I, parte I, pp. 1-198) e «Dell’amor patrio di Dante e del suo libro intorno al volgare eloquio» (vol. II, parte II, pp. 1-447).Bibl.: Parenti, 335. Bustico, 450. Gamba, 2624: