RACCOLTA DEI PRINCIPALI EDIFICI IDRAULICI eseguiti sul tronco da Milano a Treviglio dell'I. R. Privilegiata Ferdinandea Lombardo-Veneta, pubblicati per cura di… già addetto come ingegnere alla costruzione della strada stessa.
RACCOLTA DEI PRINCIPALI EDIFICI IDRAULICI eseguiti sul tronco da Milano a Treviglio dell'I. R. Privilegiata Ferdinandea Lombardo-Veneta, pubblicati per cura di… già addetto come ingegnere alla costruzione della strada stessa.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1846
- Lieu d'édition
- Milano,
- Auteur
- Robecchi Luigi.
- Éditeurs
- Guglielmini,
- Thème
- LOMBARDIA - CASSANO ADDA
Description
album in folio (mm.435x580), leg. cart. edit. Album composto da 34 tavv. raffiguranti i lavori di ingegneria legati all'asse ferroviario in esame, tra cui una bella veduta di Cassano sull'Adda e una carta topogr. della ferrovia fra Milano e Treviglio. Le tavv. all'acquatinta sono inc. da F. Citterio su dis. del Robecchi. Raro album venduto per sottoscrizione dall'ingegnere Robecchi che, partecipando ai lavori, ebbe il merito di raccoglierne dei disegni e poi farli incidere. Pensiamo che solo nel 1852 sia stato poi aggiunto e pubblicato il testo esplicativo, non abbiamo notizia di un testo di accompagnamento a questa tiratura del 1846. Bibliografia Italiana, Nuova Serie, anno I, 1845, 1919: "[.] tavola 1 una tavola prospettica dei due grandi ponti sul canale Muzza e sul fiume Adda con adiacenze servirà da frontespizio [.]". Giornale dell'I. R. Istituto Lombardo di Scienze Lettere ed Arti, tomo XV, 1846, p. 132 e segg.: "L'intiera opera sarà compiuta entro il futuro 1847 e si avrà riguardo di dare eguali intervalli di tempo fra la pubblicazione delle diverse parti". Bibliografia Ferroviaria Italiana online cita la nostra edizione del 1846 con il solo album e quella del 1852 completa del testo. Dif. al d. Bell'esempl. [276]