Raccolta di scritture concernenti la diminuzione delle feste di precetto. Si aggiunge la risposta di Lamindo Pritanio ad una lettera dell'em.mo sig. cardinale Querini intorno al medesimo argomento.
Raccolta di scritture concernenti la diminuzione delle feste di precetto. Si aggiunge la risposta di Lamindo Pritanio ad una lettera dell'em.mo sig. cardinale Querini intorno al medesimo argomento.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1748
- Lieu d'édition
- In Lucca
- Auteur
- Aa.Vv. (E Muratori L.A. Con Pseud. Lamindo Pritanio)
- Éditeurs
- nella stamp. di Filippo M. Benedini
- Langues
- Italien
Description
8°, pp.VII (1) 232 (in realtà 236, è ripetuto il num 66 per 4 volte ). Mz. perg. coeva, con restauro al dor. Lieviss. bruniture e rare fioriture. Contiene: Scrittura composta dalla ss. di N.S. papa Benedetto XIV sopra l'istanza di sminuire le feste di precetto; 2.Indulto sopra il precetto di astenersi dall'opere servili in alcune feste, di Alessandro Borgia, arciv. e princ. di Fermo; 3.Lettera prima dell'em. card. Querini, vesc.di Brescia, al suddetto mons. arciv. di Fermo; 4.Lettera seconda del medesimo cardinale al suddetto mons. arcivescovo; 5.Risposta di m. arciv. deiFermo alla prima lettera del card. Querini; 6.Altra lettera di mons. Borgia al card. Querini; 7.Ristretto dei punti da ben ponderarsi esposti nelle 2 lettere del card. Querini a mons. arcivescovo di Fermo; 8.Ponderazioni di mons. Borgia arciv. di Fermo sopra il suddetto ristretto; 9.Omelia dello stesso mons.arciv. di Fermo, pronunziata nella festa de' ss. apostoli Pietro e Paolo; 10.Copia del cap.XXI del Trattato della regolata divozione di Lamindo Pritanio (Muratori) dove si tratta delle feste; 11.Lettera del card. Querini a mons. Franchenbergh abate del monistero di Disentis contro Lamindo Pritanio; 12.Difesa di quanto ha scritt Lamindo Pritanio in favore della diminuzione delle troppe feste. [Lancetti, Pseudonimia, p.155].