
Livres anciens et modernes
Antonio Paolucci
Raffaello I Capolavori
Corriere della Sera - E.Ducation.it, 2006
10,96 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Edizione speciale edita da E-education per Corriere della Sera.
Nel Pantheon di Roma c'è la tomba di Raffaello. L'epigrafe di Pietro Bembo, in splendido latino, dice che la Natura, annichilita alla notizia della scomparsa di Raffaello, «timuit quo sospite vinci et morienti mori». Al di la della iperbole retorica, il concetto è semplice e può essere, dopo cinque secoli, condiviso. Il mondo che ci circonda (Vero visibile e Cultura, Civiltà e Religione, Storia e Pensiero) non ha avuto, nei secoli che stanno alle nostre spalle, un interprete più grande di Raffaello Sanzio.
Raffaello assorbe, metabolizza e trasfigura tutto. Compie l'operazione più difficile. Prende, manipola e assembla le forme prefigurate dalla storia. Come farà, fra tre secoli, nella poesia, il conterraneo Leopardi, egli utilizza la lingua illustre della tradizione «così che l'arte sembri nascosta, calata dentro l'intelligenza storica e non sembri ormai che dignità di costumi, modo di vivere in calma dominazione delle circostanze». E come non pensare, di fronte a queste parole di Roberto Longhi, ai ritratti simbolo dell'Uomo e della Donna del Rinascimento: i due Doni, la Velata, Baldessar Castiglione, Giulio II, Fedra Inghirami? Possiamo dire che attraverso Annibale Carracci e Guido Reni, attraverso Poussin e David, attraverso Canova e Ingres, lo spirito di Raffaello arriva fino a Picasso.
E ancora oggi appare vivo e fecondo ogni volta che un artista si accorge di guardare il mondo sotto il segno della felicità, dell'ordine, dello splendore.
Note alle condizioni del volume
Nessuna. (T-CA)
Autore/i a cura di Antonio Paolucci
Editore Corriere della Sera - E.Ducation.it Luogo Milano
Anno 2006 Pagine 64
Dimensioni 28x35 (cm) Illustrazioni ill. colori n.t. - colors ills
Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 500 (gr)
ISBN N/D - N/A EAN-13 N/D - N/A
Edizione: edizione speciale edita da e-education per corriere della sera.