Religione aperta
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1955
- Lieu d'édition
- Modena
- Auteur
- Capitini Aldo
- Pages
- pp. 310
- Éditeurs
- Guanda
- Format
- cm 25 x 18
- Thème
- religione, filosofia, nonviolenza, saggi, saggistica
- Description
- Brossura con alette
- Langues
- Italien
- Reliure
- Couverture souple
- Condition
- Ancien
Description
Stato di conservazione: DISCRETO, copertina e dorso con piccole tracce d'uso e del tempo, mende agli estremi del dorso e alla cerniera ant., firma di appartenenza e annotazioni al frontespizio, legatura leggermente allentata in alcuni punti, interno in buonissime condizioni salvo alcune sottolineature a penna (solo su una ventina di pagine). I edizione.
Il libro riunisce organicamente i temi risultanti da un'esperienza di decenni che ebbene inizio negli anni 1919-1920. I problemi posti dalla prima guerra mondiale, dalla crisi dell'avanguardismo letterario, dalla rivoluzione sovietica, dal sorgere del fascismo e dal suo mostrarsi movimento di reazione sociale, alleato alle forse conservatrici anche religiose, sono all'origine di questo lavoro teorico e pratico di "rinnovamento" nel campo religioso, e quindi sociale, etico, filosofico.
(dal risvolto di copertina)
Convinto oppositore del fascismo, Capitini fu tra i primi sostenitori in Italia della teoria e pratica della Nonviolenza di ispirazione gandhiana.