Saggezza islamica. Le novelle dei Sufi. Dio, l'uomo, la sapienza, l'onestà, la carità, l'equilibrio e la rettitudine, la bontà, l'ascesi dall'individuale all'universale.
Saggezza islamica. Le novelle dei Sufi. Dio, l'uomo, la sapienza, l'onestà, la carità, l'equilibrio e la rettitudine, la bontà, l'ascesi dall'individuale all'universale.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1992
- ISBN
- 882152406X
- Lieu d'édition
- Cinisello Balsamo
- Éditeurs
- Edizioni Paoline
- Edité par
- Mandel Gabriele [].
- Etat de conservation
- Tres bonne condition
- Condition
- Ancien
Description
125 p. : ill. ; 21 x 14 cm. L'antica fonte, 10. I maestri sufi, o mistici dell'lslam, fin dalla loro comparsa - nell'VIII-IX secolo - avevano coltivato l'ascesi cercando di interpretare l'insegnamento del Corano in chiave ecumenica. Nel cammino dell'uomo verso Dio essi diedero particolare importanza alle sedute di meditazione e di preghiera, ma anche agli apologhi, alle novelle intese come racconto immediato e, al tempo stesso, veicolo di ammaestramenti profondi. Ogni maestro ne raccontò, con i suoi modi e il suo stile, sicché, attraverso i secoli, queste novelle diedero vita a un patrimonio vastissimo di saggezza popolare e di alta qualità dottrinale, redatto nelle principali lingue della cultura islamica (l'arabo, il persiano, il turco). È da questo deposito che Gabriele Mandel, sufi egli stesso, ha tratto gli esempi più convincenti e significativi, trascrivendoli in forma semplice e diretta. Possiamo così addentrarci anche noi nel mondo del misticismo islamico non inquinato da fanatismi faziosi e limitanti: un islám puramente coranico, tollerante, aperto e improntato a un vero e proprio spirito ecumenico. . Legatura editoriale, coperta in cartone rigido telato di colore verde oliva, sovraccoperta illustrata a colori in carta patinata lucida. Codice libreria 10251.