Saggio sopra le razze con alcuni altri utili trattati in materia di cavalli. Tradotti dal francese e pubblicati a profitto de' poveri carcerati.
Saggio sopra le razze con alcuni altri utili trattati in materia di cavalli. Tradotti dal francese e pubblicati a profitto de' poveri carcerati.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1770
- Lieu d'édition
- Torino
- Éditeurs
- per Gaspare Bayno
- Thème
- Equitazione Cavalli Zoologia
- Description
- Rilegato
- Jaquette
- False
- Etat de conservation
- Tres bonne condition
- Langues
- Italien
- Reliure
- Couverture rigide
Description
in-12°, 160x90 mm, leg. coeva in cartonato muto grezzo, titolo manoscritto al dorso; pp. X, [2], 336, IV carte di tav. calcografiche ripieg.; vignetta calcogr. sul frontespizio; graziose testatine calcografiche illustranti cavalli; 4 tavole in fine volume raffiguranti il cavallo, le mandibole, i denti, i morsi e una scuderia; opera dedicata al principe di Francavilla e Montefia, Don Michele Imperiale Simiana, da parte dei Confratelli dell'Oratorio di San Giovanni Battista Dicollato di Torino. Rara edizione originale di questa raccolta di trattati sui cavalli, traduzione italiana a cura del marchese Argentero di Bersezio, divisa in più parti: Saggio sopra le razze de' cavalli; Trattato della cognizione esteriore del cavallo, con tutte le furberie de sensali; Trattato della meccanica del morso; Osservazioni necessarie sopra i pregiudizj, gli abusi, e l'ignoranza della mascalcia; Delle razze particolari; Del governo economico di una stalla. Rif.: IT\ICCU\UBOE\022572. OCLC, 1008304182. Cond.: Legatura originale, con lievi tracce d'uso, carte in barbe, parzialmente intonse, con alcune fioriture; esemplare nel complesso in condizioni generali molto buone.