

Livres anciens et modernes
Comandante Feng (Amleto Vespa)
SPIA IN ORIENTE COMANDANTE FENG (AMLETO VESPA) RARO E INTERESSANTE
O.E.T., 1947
79,99 €
Oldmilitarybooks and Comics
(ROMA, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
Chi era Amleto Vespa (Comandante Feng)Amleto Vespa (nato a L’Aquila, 1884 o 1888) fu un avventuriero, giornalista, mercenario e soprattutto una delle più misteriose e abili spie del primo Novecento. La sua vita fu segnata da continui spostamenti tra Europa, Russia, Cina e Sud America. Si arruolò, secondo alcune fonti, nell’esercito rivoluzionario messicano di Francisco Madero, ma queste vicende sono in parte avvolte nel mito e non sempre confermate da fonti ufficiali. Stabilitosi in Manciuria, divenne un personaggio chiave nel mondo dello spionaggio internazionale, lavorando per vari servizi segreti e cambiando spesso bandiera per ragioni di sopravvivenza e opportunità.
Il libro Spia in OrienteTitolo originale: “Secret Agent of Japan – A Handbook to Japanese Imperialism”. Edizione italiana: “Spia in Oriente” fu pubblicato con lo pseudonimo di Comandante Feng (che in giapponese significa “vespa”), tradotto da Paolo Balbis e pubblicato da O.E.T. Edizioni Polilibraria, probabilmente nel 1947. Il libro è oggi molto raro e ricercato dai collezionisti.Contenuto: L’opera è un’autobiografia romanzata in cui Vespa racconta le sue esperienze di spionaggio in Estremo Oriente, in particolare in Manciuria e Cina, durante il periodo dell’espansione giapponese.Vespa descrive i retroscena del traffico d’armi, del contrabbando, delle lotte tra servizi segreti e delle attività delle organizzazioni criminali cinesi e giapponesi. Racconta anche il suo coinvolgimento con il potente signore della guerra Zhang Zuolin e il suo successivo passaggio al servizio dei giapponesi, sotto ricatto e minaccia alla famiglia.Temi principaliDoppio e triplo gioco: Vespa fu costantemente coinvolto in attività di spionaggio per diversi paesi, inclusi Italia, Cina, Giappone, Inghilterra e Stati Uniti.Manciuria e Manchukuo: Il libro offre una testimonianza diretta della situazione in Manciuria durante l’occupazione giapponese, delle lotte tra le varie fazioni e delle atrocità commesse.Criminalità organizzata e corruzione: Vespa descrive la vendita di monopoli su gioco d’azzardo, prostituzione e traffico di oppio come strumenti di finanziamento per l’occupazione giapponese della Cina.Testimonianza storica: Pur con elementi di leggenda e auto-mitizzazione, il libro è considerato una fonte preziosa per comprendere i retroscena meno noti della storia dell’Estremo Oriente tra le due guerre mondiali.Destino di VespaDopo essere stato smascherato nel suo doppio gioco, fu costretto a fuggire a Shanghai nel 1936. Morì in circostanze misteriose, probabilmente ucciso dai giapponesi nelle Filippine nel 1945.
CONDIZIONI: Discrete, danni al dorso, manca purtroppo la bellissima sovracc.
PESO / WEIGHT: 200 gr. without package