TRATTATO DELLA NATURA DE' CIBI ET DEL BERE. - Distinto in un vago e bellissimo partimento tutto ripieno della dottrina de' più celebrati Medici & Filosofi; con molte belle Historie Naturali.
TRATTATO DELLA NATURA DE' CIBI ET DEL BERE. - Distinto in un vago e bellissimo partimento tutto ripieno della dottrina de' più celebrati Medici & Filosofi; con molte belle Historie Naturali.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1587
- Lieu d'édition
- Venetia,
- Auteur
- PISANELLI Baldassarre
- Éditeurs
- appresso Gio. Battista Vscio,
- Thème
- TECNOLOGIA Economia Domestica, DIETETICA GASTRONOMIA 1500
Description
In-16 gr. (mm. 198x148), p. pergamena coeva, 4 cc.nn., 162 (ma 152) pp.num. (omesse nella numerazione le pp. 145-154); marca tipografica al frontespizio (in cornice: porta con architrave sorretta da colonne. Motto: Iusti intrabunt per eam). La parola TRATTATO del titolo ha il carattere tipografico A rovesciato.Nell'opera non solo tutte le virtù, & i vitij di quelli minutamente si palesano; ma anco i rimedij per correggere i loro difetti copiosamente s'insegnano: tanto nell'apparecchiarli per l'uso, quanto nell'ordinare il modo di riceverli.Simon ritiene l'opera del Pisanelli uno dei più celebrati trattati di dietetica del suo tempo. Comprende liste di cibi e di vini suddivisi per categorie (selvaggina, pesce, frutta, verdura, condimenti, vini rossi e bianchi, ecc.) e descrive le loro proprietà nutrizionali, la storia naturale e altro ancora. Cfr. Bitting, p. 372: "Pisanelli practised medicine in Bologna in the 16th century and became celebrated through the erudition shown in this work - Simon,1172 - Westbury, 6, p. 174 - Vicaire, pp. 682-86 per le numer. ediz. del 5/'600 e le traduz. in latino e francese. Con uniformi ingialliture, lieve alone su una decina di carte, ma complessivamente buon esemplare.