Un singolare documento pontificio riguardante l'Università di Pisa [1554]. pubblicato con lettera introduttiva dal prof. Carlo Fedeli.
Un singolare documento pontificio riguardante l'Università di Pisa [1554]. pubblicato con lettera introduttiva dal prof. Carlo Fedeli.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1911
- Lieu d'édition
- Pisa
- Éditeurs
- Francesco Mariotti
- Etat de conservation
- Tres bonne condition
- Condition
- Ancien
Description
24 p. ; 31 x 20 cm. Carlo Fedeli (1851-1927), medico d'origine pisana è stato a lungo un apprezzato studioso, si ricordano di lui non solo la sua produzione di ambito scientifico ma anche gli studi storici, condotti con pazienti, minuziose ricerche di archivio e meticoloso esame di antichi documenti. Le sue indagini riguardano essenzialmente la storia dell'università di Pisa e del suo orto botanico e l'influenza del metodo galileiano sullo sviluppo delle scuole mediche pisane. Particolarmente apprezzati furono i suoi lavori sui documenti storici riguardanti l'università pisana, che l'arcivescovo di Pisa cardinale P. Maffi fece pubblicare a proprie spese in edizione di gran lusso nel 1907; quelli sull'istituzione del primo orto botanico pisano condotti sullarevisione completa della documentazione archivistica relativa agli anni 1543-46; e l'accurato studio sull'opera di P. Mascagni, anatomistaa Pisa. Ed. di 104 esempl. Brossura editoriale con alette. Codice libreria 953.