UNIVERSAE NATURAE THEATRUM. In quo rerum omnium effectrices causae, & fines contemplantur, & continuae series quinque libris discutiuntur.
UNIVERSAE NATURAE THEATRUM. In quo rerum omnium effectrices causae, & fines contemplantur, & continuae series quinque libris discutiuntur.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1605
- Lieu d'édition
- Hanoviae
- Auteur
- Bodin Jean.
- Éditeurs
- Typis Wechelianis apud Claudium Marnium & haeredes Ioann. Aubrii
- Thème
- TESTI ANTICHI. Dalle origini al 1830, EDITORIA
- Jaquette
- False
- Etat de conservation
- Acceptable
- Reliure
- Couverture rigide
- Dédicacée
- False
- Condition
- Ancien
Description
Testo latino. Cm.17,5x10,2. Pg.(16), 635, (1). Legatura genuina in piena pergamena semirigida, con titoli calligrafati al dorso. Al frontespizio marca calcografica con cavallo alato che sormonta un bastone con due serpenti e due cornucopie. Bruniture. Alcune figure nel testo. Non è presente il foglio di guardia anteriore. Per un errore tipografico la numerazione delle pagine passa da pg.544 a pg.547, ma l'esemplare è completo. Terza edizione, dopo quelle lionesi del 1596 e del 1597, di una delle principali opere del giurista e filosofo Jean Bodin (Angers, 1529-1596), scritta nel 1590 ma pubblicata dopo la sua morte. Pur dedicandosi principalmente alla filosofia politica e alla giurisprudenza, Bodin nel presente saggio raccoglie le sue visioni nel campo della filosofia naturale, ispirate ad una visione teologica. Impostato in forma dialogica tra Theodorus ed il suo maestro Mystagogus, l'"Universae Nataurae Theatrum" è un ampio affresco di storia naturale, articolato in cinque libri, che trattano rispettivamente della nascita del mondo il primo; di meteore, geologia e fossili il secondo; del mondo vegetale e animale il terzo; dell'uomo e dell'anima il quarto e dei corpi celesti il quinto . > Crahay, 291. Graesse, I, 459. Brunet, I, 1025. Codice libreria 160020.