
Livres anciens et modernes
Antonella Romualdi, Vincenzo Vaccaro
Villa Corsini a Castello e le collezioni del Museo Archeologico di Firenze
Polistampa, 2001
5,89 €
Libreria della Spada online
(Firenze, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
“Forse solo in un lembo d’Italia così straordinariamente ricco di testimonianze del passato quale la Toscana si poteva verificare il duplice paradosso di un monumento della levatura di Villa Corsini a Castello trasformato in un deposito di manufatti antichi, ed in quanto tale precluso al pubblico e di un’intera raccolta di sculture greche, etrusche e romane, di sarcofagi, urne ed iscrizioni sfrattata dalla propria sede ed ugualmente sottratta per anni alla vista, anche degli stessi specialisti.
Una situazione palesemente intollerabile (frutto soprattutto di quella spirale negativa iniziata dall’alluvione del 1966 in cui è caduto, senza potersi ancora riprendere in modo adeguato, il Museo Nazionale Archeologico di Firenze) che iniziamo oggi a lasciarci alle spalle, grazie al rinnovato spirito di collaborazione fra due Uffici fiorentini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Archeologica per la Toscana e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le provincie di Firenze, Pistoia e Prato, stimolato dalla determinata tenacia di un archeologo, Antonella Romualdi, sorretta dall’impegno e dalla capacità tecnica dell’architetto Vincenzo Vaccaro.
Grazie al loro lavoro, come a quello di tutti coloro che fanno parte delle rispettive èquipes tecniche, si è così iniziata un’opera insieme di restauro delle collezioni archeologiche lì depositate, con il conseguente recupero di un primo nucleo di ambienti, in cui proporre una limitata esposizione: i pezzi più famosi soprattutto” (Angelo Bottini). (T-CA)
Autore/i a cura di Antonella Romualdi, Vincenzo Vaccaro
Editore Polistampa Luogo Firenze
Anno 2001 Pagine 80
Dimensioni 17x24 (cm) Illustrazioni ill. a colori e b/n n.t. - colors and b/w ills
Legatura bross. ill. a colori - paperback Conservazione Nuovo - New
Lingua Italiano - Italian text Peso 500 (gr)
ISBN 8883043383 EAN-13 9788883043383