Le 19 provincie [province] create dal Duce. La ricostruzione di Reggio e di Messina. Introduzione di S.E. Benito Mussolini (326 illustrazioni)
Le 19 provincie [province] create dal Duce. La ricostruzione di Reggio e di Messina. Introduzione di S.E. Benito Mussolini (326 illustrazioni) | Livres anciens et modernes | Giuliani, Sandro - Mussolini, Benito (Prefazione)
Le 19 provincie [province] create dal Duce. La ricostruzione di Reggio e di Messina. Introduzione di S.E. Benito Mussolini (326 illustrazioni)
Le 19 provincie [province] create dal Duce. La ricostruzione di Reggio e di Messina. Introduzione di S.E. Benito Mussolini (326 illustrazioni) | Livres anciens et modernes | Giuliani, Sandro - Mussolini, Benito (Prefazione)
avec un achat minimum de 100,00€
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Année
- 1928
- Lieu d'édition
- Milano,
- Auteur
- Giuliani, Sandro - Mussolini, Benito (Prefazione)
- Pages
- pp. [12] 402 [2], sguardie mute, 1 ritratto fotografico di Mussolini fuori testo.
- Éditeurs
- Tipografia del «Popolo d’Italia»,
- Format
- in 8°,
- Edition
- Edizione originale.
- Thème
- FascismoStoriaPolitica
- Description
- brossura con titoli neri e rossi applicata a legatura in piena tela,
- Premiére Edition
- True
Description
LIBROEdizione originale.CON AUTOGRAFO.Eccezionale esemplare fatto rilegare dall’autore in una solida piena tela blu scuro (col piatto della copertina applicato), e dedicato alla compagna di una vita (con un pensiero al figlio Arnaldo Giuliani, che sarà un ottimo cronista al «Corriere»: «Alla mia cara Giorgina in ricordo d’una fatica lieve dall’un capo all’altro d’Italia, bene auspicando per lei, per Arnaldo, per me! . Milano, 4 marzo 1943 XXI E. F.». La dedica suona beffarda: due anni dopo, il 29 aprile 1945, Giuliani venne prelevato dai partigiani nella sua casa milanese e, dopo un breve processo, condannato a morte. Fu fucilato lo stesso giorno in piazza Sicilia, verso le ore 19. -- Contiene fogli sciolti di «La Rivista illustrata del Popolo d’Italia» del 4 aprile 1928 con la recensione al libro di Giuliani scritta da Manlio Morgagni (presumibilmente conservati e nominati al lato superiore del primo foglio dallo stesso Giuliani).Pubblicato nel 1928 per le edizioni del «Popolo d’Italia», questo volume di Sandro Giuliani – giornalista e storico capo redattore della stesso giornale fondato da Mussolini nel 1914, fucilato dai partigiani a Milano il 29 aprile 1945 – ricostruisce la storia delle nuove diciannove province italiane istituite dal Duce. Accompagnato da 326 fotografie in bianco e nero nel testo e dalla riproduzione della prefazione autografa del capo del regime fascista, il libro è introdotto da una dedicatoria al direttore del «Popolo d’Italia» Arnaldo Mussolini aperta con queste parole: «Caro Direttore, Ti consegno, tutte insieme riunite come in un fragrante mazzo di fiori, le nuove provincie create dal Duce e da me visitate, per tuo ordine, con compiuta coscienza. Come fragrante mazzo di fiori, ho detto e ripeto, poiché esse mi hanno offerto uno spettacolo veramente insigne di fede fascista, di giovanile esuberante entusiasmo, di intelligente operosità».