Gravures
Mino Maccari(Siena 1898 - Roma 1989)
Album
3500,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Siena 1898 - Roma 1989)
Album
Incisione su linoleum
misure: mm 470 x 435
Scrittore, pittore e incisore italiano. Nasce in una famiglia borghese, partecipa come ufficiale di Artiglieria di Campagna alla Grande Guerra e una volta tornato a Siena studia e si laurea, spinto dal padre, in Giurisprudenza. Nel tempo libero coltiva la sua vera passione per il disegno e la pittura. Mette a frutto le sue doti già dal 1924 collaborando con la rivista Il Selvaggio dove vengono pubblicate la sue prime incisioni, diventerà direttore del periodico fino al 1942. La carriera editoriale sarà una componente decisiva per l'artista. Per quel che riguarda la grafica si interessa soprattutto alla satira sociale e politica; le sue opere sembrano richiamare quelle di James Ensor e George Grosz e, in pittura, si caratterizza per visioni fantastiche rese con rapide pennellate e accese cromie unite dal segno grafico. Dopo la fine del Secondo Conflitto Mondiale partecipa a mostre ed esposizione nazionali e internazionali ricevendo il favore del pubblico e della critica.
Cartella in mezza tela grezza completa di 30 incisioni eseguite in linoleum da Mino Maccari. Piatto illustrato con incisone in bianco e nero. I trenta fogli sciolti sono protetti da due fogli recanti titolo e indicazioni tipografiche. Ogni foglio è intitolato, numerato e firmato dall'autore. Titolo: Album. Finito di stampare il 19 Marzo 1943 coi torchi della Tipografia dell'Ancora dei Fratelli Piccinelli di Siena. Edizioni Documento Editore, Roma. Tiratura a 89 copie firmate e numerate. Le lastre sono state biffate. Esemplare Numero: 59/89. I titoli sono:
1. Amleto. 2. Quo Vadis? 3. Non ascoltare! 4. Mose salvato dalle Acque. 5. La Grande Attesa. 6. L'ultimo Tango. 7. Apocalisse 8. Pensiero e Azione. 9. La Dama Intrusa 10. Collettivismo 11. Uno e Molti 12. La Pillola 13. Lo Sventratore 14. L'Uomo e le Ideee 15. Nemesi 16. L'itinetario delle Parole. 17. Borghesia al Mare 18. Cerimonia. 19. Ordinatori. 20. Terrore del Ghetto. 21. Figli di De Amicis. 22. Interessi diversi. 23. II Punto di Contatto. 24. Gli Ideologhi 25. Verso la Vita 26. Il Cattivo Esempio 27. L'Occhio della Pittura 28. Biografia di Artista 29. Venere e Marte. 30. Il Veschio Stile
Ottima impressione su carta spessa color avorio con timbro a secco ovale "Documento". Ottimo stato di conservazione eccetto qualche traccia di usura alla copertina e due piccoli strappi al primo foglio con il titolo.