
Gravures
Guglielmo Baldassini(Genova 1885 - Milano 1945)
La chiesetta di S. Biagio. Cividale del Friuli
300,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Genova 1885 - Milano 1945)
La chiesetta di S. Biagio. Cividale del Friuli
Acquaforte
lastra 460 x 640 mm; foglio 488 x 745
Pittore e incisore. Si forma a Milano dove nel 1901 si iscrive all'Accademia di Brera, espulso dopo tre anni, abbandona gli studi accademici e studia da autodidatta dedicandosi al paesaggio e ai giochi di luce su di esso. Dal 1914 si dedica all'incisione all'acquaforte, questa nuova tecnica gli è particolarmente congeniale e gli da notorietà. Espone a Milano, Londra, Roma, Venezia, Brighton. Il catalogo conta circa trecento lastre. Si è dedicato anche al monotipo e alla fotografia.
Animata veduta autunnale databile al 1922. La stampa è un documento storico dell'area antistante la chiesetta di San Biagio che venne duramente colpita dal terremoto del 1976. Il segno è allungato e filamentoso, l'inchiostratura decisa disegna ombre profonde sul terreno. In basso a destra monogramma inciso. Oltre l'immagine a matita firma e titolo autografo: La chiesetta di S.Biagio. Cividale del Friuli. Tiratura 50 esemplari, esemplare non numerato. Un altro esemplare di medesimo soggetto è stato esposto nel 1922 all'Esposizione Nazionale Fiorentina Primaverile, Firenze. Nel 1924 presso la Mostra di Guerra a Monza e nel 1924 Mostra Società promotrice Belle Arti Torino.
Impressione eccellente su carta spessa con ampi margini. Ottimo stato di conservazione eccetto minima brunitura della carta.
Bibliografia: Rossana Bossaglia (presentazione di), Guglielmo Baldassini, un incisore nella Milano fra le due guerre, catalogo della mostra "La Milano di Baldassini" organizzata dal Comune di Milano, Can Bianco, Pistoia, 1982, n 30