Prospeto della Piazza e della Chiesa Catedrale a Milano p dinanzi , 1780 c.
Prospeto della Piazza e della Chiesa Catedrale a Milano p dinanzi , 1780 c.
Mode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
- Pubblica amministrazione
- Carta del Docente
Détails
- Graveurs
- Incisore anonimo(Bassano, fine XVIII secolo)
- Etat de conservation
- En excellent ètat
Description
Incisore anonimo
(Bassano, fine XVIII secolo)
Prospeto della Piazza e della Chiesa Catedrale a Milano p dinanzi , 1780 c.
Acquaforte con coloritura coeva
misure: mm 315 x 430
I Remondini, editori, tipografi e calcografi attivi a Bassano tra il 1650 e il 1860 furono un'impresa familiare unica nel suo genere. Raggiunsero il massimo della loro espansione a metà del Settecento, in competizione con le altre case editrici specializzate in stampe cosiddette popolari di Parigi e Asburgo. L'azienda ebbe una tale importanza economica all'epoca tanto da ottenere il diritto di produrre in proprio la carta da stampa. La sua produzione, che comprendeva lastre di carattere popolare, sacre e profane, e ristampe di lastre più antiche, venivano vendute in tutta l'Europa e nelle Americhe, fino in Siberia, grazie al sistema di mercanti ambulanti. Questi uomini partivano in autunno a piedi, principalmente dal borgo di Pieve Tesino, con un fascio di stampe in contodeposito per venderle nei mercati e nelle fiere di tutta Europa.
L'incisione è una delle quattro vedute ottiche dedicate a Milano edite a Bassano dai Remondini. I soggetti derivano dalle incisioni pubblicate ad Augsburg da Georg Merz nel 1730 su disegni di F. B. Werner (1690-1776). Animata veduta ottica con il Duomo sul fondo, che chiude la piazza, rappresentato secondo il progetto di Buzzi. Titolo inciso in basso oltre l'immagine: Prospeto della Piazza e della Chiesa Catedrale a Milano p dinanzi. L'incisione manca di indicazione editoriale, il soggetto è chiuso entro spessa filetto inciso. In basso a destra è inciso: Ii 1.
Ottima impressione impressa su carta vergellata priva di filigrana, coloritura coeva. Ampi margini editoriali. Perfetto stato di conservazione, eccetto minimo foxing.
Bibliografia: P. Arrigoni, Milano nelle vecchie stampe, n 127, Zotti Minici, Le stampe popolari dei Remondini, Neri Pozza 1994, n 434.