
Gravures
Donato Creti(Cremona 1671 – Bologna 1749)
Ritratto di Giovanni Girolamo Sbaraglia, 1716
1400,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Cremona 1671 – Bologna 1749)
Ritratto di Giovanni Girolamo Sbaraglia, 1716
Acquaforte
misure: mm 243 x 173
Pittore e incisore italiano. Il padre fu un pittore ornamentale e quadraturista e la madre sorella dei pittori Ludovico e Francesco Caffi. Donato manifestò un precoce interesse per il disegno formandosi presso la bottega di Giorgio Raparini prima e poi nell'ambito di Lorenzo Pasinelli. Benchè cremonese di nascita è considerato pittore bolognese, città dove a trascorso tutta la sua vita. La conoscenza del nobile Alessandro Fava è stata determinante per la formazione e il successo professionale. Creti fu un abile pittore da cavalletto ma anche ottimo frescante affrontando soggetti biblici, pastorali, mitologici e idillici. de Vesme cataloga solamente tre incisioni.
Ritratto di Giovanni Girolamo Sbaraglia medico e anatomista italiano (Bologna 1641 - Bologna 1710) raffigurato all'interno di un ovale. La cornice è decisamente elaborata, due putti in piedi su cornucopie colme di frutta e foglie reggono tra le mani una corona di alloro posta idealmente sul capo del medico. I due putti rivolgono il volto uno a destra l'altro a sinistra, tale dettaglio distingue l'incisione dall'altra di medesimo formato e soggetto con i putti entrambi rivolti a sinistra. Nel margine inferiore a penna in grafia antica: variante dall'altra nelle facce ... de i puttini. Sotto il ritratto un elaborato cartiglio con quattro versi in latino celebrano l'effigiato. In basso oltre l'immagine è inciso: Donatus Creti Bononiensis delineavit et sculpsit 1716. Esemplare nel II/II stato con il testo inciso. A Berlino si conserva un esemplare stampato in verde. Rara da reperire completa delle zone bianche tra inciso e bordo della lastra.
Impressione eccellente stampata in inchiostro grigio azzurro. Carta vergellata con filigrana "colomba su tre monti entro un cerchio sormontato dalla lettera F". La stessa filigrana è presente sul foglio conservato a Bologna (Inv C 500). Piccolo margine su tre lati, ampio alla base.
Ottimo stato di conservazione eccetto una piccola macchia al centro, uno strappo a sinistra e una mancanza nel margine superiore. Tracce di vecchio montaggio.
Bibliografia: De Vesme 3, Bertelà 263