
Gravures
Giannino Marchig(Trieste 1897- Vandoeuvres 1983)
Siena, Basilica di Santa Maria dei Servi. 1918
200,00 €
Il Bulino Antiche Stampe s.r.l.
(Milano, Italie)
Les frais d'expédition corrects sont calculés une fois que l'adresse de livraison a été indiquée lors de la création de la commande. Un ou plusieurs modes de livraison sont disponibles à la discrétion du vendeur : standard, express, economy, in store pick-up.
Conditions d'expédition de la Librairie:
Pour les articles dont le prix est supérieur à 300 euros, il est possible de demander un plan de paiement échelonné à Maremagnum. Le paiement peut être effectué avec Carta del Docente, Carta della cultura giovani e del merito, Public Administration.
Les délais de livraison sont estimés en fonction du temps d'expédition de la librairie et de la livraison par le transporteur. En cas de retenue douanière, des retards de livraison peuvent survenir. Les frais de douane éventuels sont à la charge du destinataire.
Pour plus d'informationsMode de Paiement
- PayPal
- Carte bancaire
- Virement bancaire
-
-
Découvrez comment utiliser
votre Carta del Docente -
Découvrez comment utiliser
votre Carta della cultura giovani e del merito
Détails
Description
(Trieste 1897- Vandoeuvres 1983)
Siena, Basilica di Santa Maria dei Servi. 1918
Acquaforte e puntasecca
135 x 93 mm
"Intellettuale di frontiera", come è stato definito da Gianni Stuparich, dopo una prima formazione in patria aperta al linguaggio internazionale (Schiele, Klimt, Degas, Monet, Chaine e Khnopff), approda a Firenze nel 1915 per frequentare i corsi dell'Accademia di Belle Arti. All'accademia era da tre anni aperta la Prima Scuola di Incisione Italiana tenuta da Emilio Mazzoni Zarini. Catturato dall'avventura sentimentale del paesaggio toscano, inteso come stato d'animo, viaggia per due anni e ne incide numerosi scorci. Si dedica anche al ritratto inteso come studio sentimentale del carattere, gli abiti e la maschera sono il linguaggio per raffigurare la complessità della vita moderna. Tra la fine degli Anni Dieci e gli anni Quaranta espone regolarmente pur vivendo una crisi creativa che lo scoppio della II Guerra Mondiale e la distruzione del suo studio rendono definitiva. L'amicizia con Bernard Berenson lo spinge a dedicarsi al restauro, abbandona così la pittura.
Assolata veduta prospettica con la facciata della Basilica di Santa Maria dei Servi. Sotto il soggetto a matita: op. 22- Siena. e firma dell'autore. L'incisione potrebbe essere una delle dieci che Marchig incide nel 1918 e raccoglie in una cartella traendole dai molti disegni eseguiti nel corso dei suoi vagabondaggi. Queste impressioni vengono esposte nel 1919 alla mostra romana degli Amatori e Cultori e in quella fiorentina di Palazzo Antinori.
Impressione stampata in inchiostro bruno con velatura su carta forte. Ampi margini.
Un esemplare è conservato presso l'Istituto Centrale per la Grafica.