I servizi di consegna nella tua area potrebbero subire ritardi. Scopri le domande più frequenti sugli ordini durante l'emergenza Covid-19

  • Libreria: Studio bibliografico Pera (Italia)
  • Membro ILAB-LILA
  • Anno pubblicazione: 1655
  • Editore: Emprenta de Roncagliolo, por Salvador Castaldo
  • Soggetti:
  • Peso di spedizione: 1.000 g
  • Luogo di pubblicazione: Napoles

Note Bibliografiche

Prima edizione. Testo spagnolo. Cm.20,6x15. Pg.(28), 120, (12). Stupenda, genuina legatura alle armi coeva in piena pelle, leggermente allentata, con ricchissime impressioni araldiche in oro ai piatti ed al dorso a tre nervature. Tagli in oro e fogli di guardia marmorizzati. Bel frontespizio calcografico a piena pagina, inciso e firmato da Nicolas Perrey, costruito in forma architettonica: una immagine allegorica della Giustizia e due stemmi araldici (uno dei De Leyva) sormontano il titolo, sorretto da due figure umane. In alto il motto "Securitas plebis, ad vestram respicit famam", da Cassiodoro, ed ai lati due cippi con citazioni ciceroniane. Capilettera e fregi ornamentali incisi. Esemplare a buoni margini, con lievi bruniture uniformemente diffuse. Il testo è preceduto da epigrammi e sonetti encomiastici di Sancio, Caracciolo, De Fonseca, De la Puente Ulloa, De Tassis, De Leon, De Rozas, Echalaz, Del Campo, Castillo, De Muxica. In fine due ricchi indici: "Index de los Capitanes Generales que de la Real Casa de Leyva ha avido" e "Tabla de la Casas que han emparentado con la Real de Leyva". Edizione originale, assai rara e impreziosita da una sontuosa legatura d'epoca, di una stupenda testimonianza del dominio spagnolo in Italia nel XVII secolo, a celebrare i fasti della famiglia De Leyva. Di origini navarresi, il capostipite Juan Martinez (1350-1384) fu signore di Leyva, l'attuale Leiva, nella comunità autonoma La Rioja in Spagna. La presenza in Italia si deve ad un ramo cadetto, cui l'Imperatore Carlo V conferì il feudo di Monza, che rimase in loro possesso per oltre 120 anni. I De Leyva furono inoltre governatori di Milano, Marchesi di Atella e Principi di Ascoli Satriano. Appartiene a questa casata suor Virginia Maria de Leyva, (1575-1650), la celebre "monaca di Monza" di manzoniana memoria. > Solo due esemplari censiti in SBN al 24 novembre 2017. Codice libreria 143086.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 8,40
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.