Note Bibliografiche


IL PRETESTO FANTASTICO Indagine su un enigma letterario
di Giorgio Rimondi, Solfanelli Edizioni
SAGGISTICA
ISBN: 9788874977437
condizioni: NUOVO
in vendita da lunedì 8 marzo 2021 alle 12:15 [ID: 79694498]
Note:
Giorgio Rimondi
IL PRETESTO FANTASTICO
Indagine su un enigma letterario
Il pretesto fantastico
Cos’è il fantastico letterario? Da tempo gli studiosi cercano di rispondere a questa domanda senza trovare definizioni soddisfacenti e condivise. Per questo a un certo punto l’hanno riformulata in questi termini: come funziona il fantastico? Chi volesse conoscere la risposta a questa seconda domanda dovrebbe armarsi di buona volontà, e affrontare la sterminata bibliografia che si occupa dell’argomento.
Questo libro non intende rispondere né alla prima né alla seconda domanda. Esso piuttosto, e per la prima volta in modo organico, cerca di rispondere a un altro interrogativo, che può essere formulato così: perché il fantastico continua a interessarci e, soprattutto, perché continua a interrogarci? Il compito che si pone non è dunque quello di interpellare il fantastico affinché sveli la sua natura enigmatica, ma di interpellare la nostra conoscenza, e la nostra stessa esistenza, affinché giustifichino il loro interesse per il fantastico.
Per questo il libro assume il fantastico come “pretesto”: per potersi muovere più liberamente mobilitando categorie interpretative che non si limitano all’ambito letterario ma afferiscono ai campi della filosofia, della scienza, della musica e, soprattutto, della psicoanalisi.
Poiché il fantastico non è un fenomeno che riguarda solamente il nostro rapporto con la scrittura e la letteratura. Da un lato infatti esso ci impone una sorta di esposizione originaria, mettendo in crisi le classiche figure dell’identità, mentre dall’altro svolge una funzione etica, togliendo consenso alle false rappresentazioni di un’esistenza priva di inquietudini.
Il fantastico appare dunque leggibile come motore segreto della riflessione sul soggetto, muovendo dal punto più interno della soggettività per affermare la propria natura enigmatica e interlocutoria, irriducibile a ogni ipotesi idealistica ma proprio per questo in grado di far brillare, nell’apparizione dell’Unheimliche, la possibilità dell’incontro con il reale. [ISBN-978-88-7497-743-7]
Pagg. 168 - € 12,00

Spese di spedizione OMAGGIO per ordini superiori a 50 €. (entro i confini nazionali)

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
Economy (non tracciato) Consegna in 10 - 30 giorni lavorativi 2,90 No
Standard Consegna in 3 - 10 giorni lavorativi 4,80 No
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.