I servizi di consegna nella tua area potrebbero subire ritardi. Scopri le domande più frequenti sugli ordini durante l'emergenza Covid-19

  • Libreria: Studio bibliografico Pera (Italia)
  • Membro ILAB-LILA
  • Anno pubblicazione: 1774
  • Editore: Chez Le Jay, Libraire, rue Saint-Jacques, au Grand-Corneille
  • Soggetti:
  • Peso di spedizione: 1.000 g
  • Luogo di pubblicazione: A Rome; et se trove à Paris

Note Bibliografiche

Testo francese. Opera completa in due volumi. Cm.16,5x9,3. Pg.(8), CVIII, 324, (8); (4), 601, (1). Legature coeve in piena pelle, con tasselli con titoli e fregi in oro ai dorsi a cinque nervature. Tagli in rosso e fogli di guardia posteriori marmorizzati. Le pg.43-44 del primo volume e 601-602 del secondo, per un refuso di stampa presente in tutti gli esemplari, portano rispettivamente la numerazione 45-46 e 599-600, ma il testo è naturalmente completo. Il primo volume si apre con una dedicatoria di Mesner de Querlon al conte di Buffon, cui segue un lungo "Discours préliminaire" dello stesso Querlon. Le pg.180-589 del secondo volume comprendono il testo italiano della relazione del Montaigne, con a fronte la versione francese. Ritratto del Montaigne inciso da Saint-Aubin all'antiporta del primo volume. Fresca impressione. Ex libris anonimo, con stemma nobiliare, ai fogli di guardia. Celebre resoconto del lungo viaggio compiuto in Italia tra il 1580 e il 1581 dal filosofo e scrittore francese Michel Eyquem de Montaigne (Bordeaux, 1533 – 1592). In esso, primo classico esempio di "grand tour", Montaigne visitò Verona, Ferrara e Venezia, trascorse l'inverno a Roma, ed al ritorno visitò le Marche e la Toscana, dove si trattenne lungamente ai Bagni di Lucca per sottoporsi alla cure termali, benefiche per la sua calcolosi renale. Il manoscritto originale fu ritrovato da Joseph Prunis nella residenza di Montaigne quasi due secoli dopo, e dunque vide le stampe proprio nel 1774. In quell'anno ne furono stampate tre edizioni, sempre per i tipi di Edme-Jean Le Jay (Ervy-le-Châtel, 1734-1795). Quella che viene reputata la prima è in volume singolo, in formato leggermente più grande; contemporaneamente uscirono la presente in due volumi ed un'altra in tre volumi, dove il testo italiano, annotato dal Bartoli, si trova al terzo volume, con relativo titolo anch'esso in italiano. La cura filologica dell'opera si deve al letterato Anne-Gabriel Meusnier de Querlon (Nantes, 1702 – 1780), il ritratto all'antiporta all'incisore Augustin de Saint-Aubin (Paris, 1736 – 1807). > Brunet , III, 1841. Quérard, VI, 224. Fossati Bellani, I, 387, per l'edizione in un volume. Codice libreria 144458.

Tempi e Costi di spedizione

Costi per spedizioni in Italia

Tipologia Tempo di consegna Costi Contrassegno
CRONO EXPRESS Consegna in 1 - 2 giorni lavorativi 4,90 No
Standard Consegna in 3 - 5 giorni lavorativi 5,90 8,40
Tempi di consegna: Calcolati a partire dalla conferma di disponibilità da parte del libraio.
Contrassegno: è possibile pagare in Contrassegno solo se tutte le librerie nel Carrello accettano tale metodo.
Oneri doganali: Se il tuo ordine dovesse essere controllato in dogana, si potrebbero verificare dei ritardi nella consegna. Se richiesti, gli eventuali oneri doganali saranno a tuo carico.